Debito climatico: gli esperti finanziari avvertono di oneri enormi. Perché è necessario un freno al debito climatico e quanto sono effettivamente elevati i costi.
Secondo un rapporto di www.fr.de, l'esperto ambientale Axel Friedrich chiede un'inversione di rotta nella politica finanziaria per non schiacciare le generazioni future con l'imminente debito climatico. Egli sostiene che l’attuale freno all’indebitamento previsto dalla Legge fondamentale dovrebbe essere sostituito da un “freno all’indebitamento climatico”, poiché i debiti causati dal cambiamento climatico non possono essere facilmente ripagati. Questo debito deriva dai costi derivanti dalle emissioni di CO2 e dai conseguenti danni climatici. Le tecnologie per la rimozione della CO2 costano attualmente circa 600 euro a tonnellata, il che comporta un notevole debito climatico. L’introduzione di un freno al debito climatico potrebbe potenzialmente portare a...

Debito climatico: gli esperti finanziari avvertono di oneri enormi. Perché è necessario un freno al debito climatico e quanto sono effettivamente elevati i costi.
Secondo un rapporto di www.fr.de, l'esperto ambientale Axel Friedrich chiede un'inversione di rotta nella politica finanziaria per non schiacciare le generazioni future con l'imminente debito climatico. Egli sostiene che l’attuale freno all’indebitamento previsto dalla Legge fondamentale dovrebbe essere sostituito da un “freno all’indebitamento climatico”, poiché i debiti causati dal cambiamento climatico non possono essere facilmente ripagati. Questo debito deriva dai costi derivanti dalle emissioni di CO2 e dai conseguenti danni climatici. Le tecnologie per la rimozione della CO2 costano attualmente circa 600 euro a tonnellata, il che comporta un notevole debito climatico.
L’introduzione di un freno al debito climatico potrebbe potenzialmente costringere i politici a effettuare gli investimenti necessari nella protezione del clima al fine di ridurre le emissioni ed evitare il debito climatico. Axel Friedrich sottolinea che il mantenimento del freno all'indebitamento previsto dalla Legge fondamentale ostacola la protezione del clima, poiché per evitare il debito climatico sono necessari investimenti.
Secondo KfW, il passaggio alla neutralità climatica entro il 2045 richiede ingenti investimenti pari a circa 70 miliardi di euro all’anno, che potrebbero essere resi possibili solo abolendo il freno all’indebitamento per la protezione del clima e dell’ambiente. Gli incentivi agli investimenti, simili all’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, potrebbero essere un modo per investire in tecnologie future e ridurre il debito climatico.
L’introduzione del freno all’indebitamento climatico e i relativi investimenti potrebbero avere ripercussioni anche sul mercato finanziario e sul settore finanziario se venissero messe a disposizione maggiori somme per la protezione del clima e il prezzo del CO2 continuasse a salire. Ciò potrebbe portare a nuove opportunità commerciali e investimenti in tecnologie sostenibili.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de