Cambiamenti climatici: crisi finanziaria incombente a causa del clima estremo in Germania!
Le condizioni meteorologiche estreme e i cambiamenti climatici minacciano la stabilità finanziaria. I valori assicurativi e immobiliari sono in bilico.

Cambiamenti climatici: crisi finanziaria incombente a causa del clima estremo in Germania!
Gli eventi meteorologici estremi come ondate di caldo, tempeste e incendi boschivi non sono più solo fenomeni sporadici; Ora rappresentano una seria minaccia per la struttura economica mondiale. Un recente rapporto di n-tv mostra gli effetti drammatici di questi sviluppi sui mercati finanziari e sul settore assicurativo. In Germania, ad esempio, ad Andernach si sono registrate giornate calde con temperature fino a 39,3 gradi, mentre nella Germania orientale si sono verificati violenti temporali e grandi incendi. Allo stesso tempo, l’anno scorso l’ONU ha messo in guardia contro oltre 150 disastri climatici in tutto il mondo.
I rischi associati ai disastri naturali sono in aumento. Secondo il World Property and Casualty Insurance Report di Capgemini e Qorus, il numero di sinistri assicurati è aumentato di 3,6 volte negli ultimi 30 anni, mentre le perdite non assicurate sono raddoppiate. Di conseguenza, le sfide del cambiamento climatico rappresentano una priorità assoluta per il 40% degli assicuratori intervistati Capitale riportato.
Oneri finanziari sul settore assicurativo
Il settore assicurativo si trova ad affrontare tempi spaventosi poiché l’aumento delle temperature significa che molti rischi non sono più assicurabili. Nella Valle Aurina il premio per l'assicurazione contro i rischi naturali ammonta ora a 2.700 euro all'anno. L'Associazione generale dell'industria assicurativa (GDV) prevede addirittura che nei prossimi dieci anni i premi per l'edilizia abitativa raddoppieranno. In California, a causa dei crescenti rischi catastrofali, le compagnie assicurative hanno ridotto le loro nuove attività di assicurazioni sulla casa, con conseguenze gravi e significative per i mercati immobiliari.
Negli Stati Uniti, gran parte della Florida è stata colpita dal mercato immobiliare a causa dei costi assicurativi alle stelle. Un rapporto del Senato americano mette in guardia da un possibile crollo dei valori immobiliari che potrebbe innescare una nuova crisi finanziaria. Questi rischi non sono importanti solo per gli assicuratori; Anche le banche potrebbero essere gravemente colpite. Gli immobili che in alcune regioni diventano inabitabili perdono ogni valore, il che potrebbe portare ad una stretta creditizia.
Strategie per un futuro resiliente al clima
Per affrontare queste sfide, gli assicuratori devono apportare cambiamenti strutturali. Le aziende di successo si affidano a una governance forte, utilizzano i dati per prevenire i rischi e investono in modo sostenibile. Le raccomandazioni d’azione contenute nell’ultimo rapporto indicano che l’integrazione della resilienza climatica nelle strategie di sostenibilità è fondamentale. Inoltre si dovrebbe creare una chiara distribuzione dei compiti nella gestione e ridefinire la strategia tecnologica.
Inoltre, l’82% delle aziende con maggiori risultati in termini di resilienza climatica ha insediato un responsabile della sostenibilità, rispetto alla media del settore di appena il 52%. Il 77% di queste aziende integra i rischi climatici nei propri prodotti, rispetto ad appena il 29% della media del settore. Questi sviluppi si inseriscono anche nel contesto di un ombrello protettivo globale contro i rischi climatici, lanciato dal G7 e destinato a facilitare gli aiuti in caso di catastrofi.
La visione di un mondo senza un settore finanziario funzionante a causa dei rischi esistenziali è sempre più descritta come desolante. È tanto più importante che i consumatori adattino le loro polizze agli effetti reali del cambiamento climatico e controllino l’assicurazione contro i rischi naturali, soprattutto nelle zone ad alto rischio.
Alla luce di questi sviluppi, il cambiamento climatico è visto non solo come una minaccia ecologica ma anche come una minaccia economica fondamentale che getta la sua ombra sui mercati finanziari.