Il cambiamento climatico provoca ogni anno danni per 38mila miliardi di euro
I costi del cambiamento climatico sono allarmanti! Un nuovo studio mostra che i danni avranno impatti drastici entro il 2050. Scopri di più sulle conseguenze devastanti e perché la prevenzione è fondamentale. #cambiamentoclimatico #studio #costi #tutela ambientale 🌍⚠️

Il cambiamento climatico provoca ogni anno danni per 38mila miliardi di euro
Gli effetti del cambiamento climatico comporteranno costi enormi in tutto il mondo, come dimostra uno studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research. Anche con una drastica riduzione delle emissioni di gas serra, l’economia globale dovrà affrontare una perdita di reddito del 19% entro il 2050. Queste perdite sono sei volte superiori al costo di limitare il riscaldamento globale a due gradi. L’Asia meridionale, l’Africa, il Nord America e l’Europa sono particolarmente colpiti.
Le conseguenze del cambiamento climatico sono drastiche e incidono sui rendimenti agricoli, sulla produttività del lavoro e sulle infrastrutture. Sulla base dei dati provenienti da oltre 1.600 regioni negli ultimi 40 anni, gli scienziati PIK hanno calcolato gli effetti futuri del cambiamento delle condizioni climatiche sulla crescita economica. I danni annuali in tutto il mondo nel 2050 sono stimati in circa 38mila miliardi di euro, principalmente a causa dell’aumento delle temperature e dei cambiamenti nelle precipitazioni.
Lo studio dimostra che proteggere il clima costerebbe molto meno all’economia globale che ignorare gli effetti negativi del cambiamento climatico. Per analizzare gli impatti in diverse regioni del mondo sono stati utilizzati approfondimenti empirici sugli estremi e sui cambiamenti meteorologici. Gli impatti ammontano a 80 volte l’intero bilancio federale e sono particolarmente evidenti nei paesi tropicali che sono già colpiti da temperature più elevate.
Lo studio mostra anche che i paesi con meno responsabilità per il cambiamento climatico sono quelli che probabilmente subiranno le maggiori perdite di reddito. Queste perdite sono più elevate rispetto ai paesi a reddito più elevato e ad emissioni più elevate. Sta diventando chiaro che i costi del cambiamento climatico sono già elevati e continueranno ad aumentare se non si intraprenderanno azioni concrete.