Il cambiamento climatico causa perdite miliardarie: la Germania è particolarmente colpita!
Il cambiamento climatico sta causando ingenti danni economici in Germania: 180 miliardi di euro dal 1980, con perdite crescenti dovute a condizioni meteorologiche estreme.

Il cambiamento climatico causa perdite miliardarie: la Germania è particolarmente colpita!
Negli ultimi decenni gli eventi meteorologici e climatici estremi hanno causato ingenti danni economici in Europa. Secondo una recente analisi di Messa a fuoco è stata pubblicata, la Germania guida la classifica dei paesi più colpiti. Dal 1980, le perdite economiche nell’UE dovute a tali eventi ammontano a circa 790 miliardi di euro. La sola Germania è responsabile di circa 180 miliardi di euro di questi danni, mentre Italia e Francia perdono ciascuna oltre 130 miliardi di euro.
Le principali cause di questi ingenti danni sono le inondazioni e le ondate di caldo. Gli esperti ritengono che in futuro aumenteranno sia l’intensità che la frequenza degli eventi climatici estremi, il che avrà conseguenze economiche più gravi per i paesi colpiti. I paesi ricchi in particolare sono meglio preparati alla ricostruzione. In paesi come Spagna e Francia, la gestione dei sinistri sta migliorando attraverso i sistemi assicurativi pubblico-privati, sebbene molti paesi dell’UE continuino ad avere significative lacune assicurative. Soltanto Danimarca e Norvegia riescono a coprire più della metà dei danni.
Conseguenze dell'alluvione del 2021
L’alluvione nella Valle Aurina del luglio 2021, che è costata alle economie domestiche circa 14 miliardi di euro, illustra le sfide che la Germania si trova ad affrontare. Questa tragedia costò la vita a 135 persone e colpì circa 18.000 residenti. Durante questa catastrofe naturale si è constatato che solo una piccola parte delle persone colpite era assicurata contro le catastrofi naturali. Nel complesso, il danno totale derivante dai gravi eventi meteorologici nella Renania-Palatinato e nella Renania Settentrionale-Vestfalia è stimato a 40 miliardi di euro.
Secondo l’analisi, la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi in Germania e altrove è una conseguenza diretta del cambiamento climatico WWF spettacoli. Un rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) dell’agosto 2021 tratta in dettaglio le basi fisiche del cambiamento climatico. Di conseguenza, la temperatura della superficie terrestre e la concentrazione dei gas serra aumentano senza sosta.
Il riscaldamento globale e i suoi effetti
L’aumento degli eventi meteorologici estremi come forti piogge e caldo estremo è strettamente legato al riscaldamento globale. Secondo le previsioni, le inondazioni costiere che una volta si verificavano ogni 100 anni potrebbero diventare in futuro un evento annuale. Nell’Europa occidentale, il cambiamento climatico ha aumentato la probabilità di forti piogge da 1,2 a 9 volte, come conferma anche l’alluvione in Germania, che è costata la vita a oltre 180 persone.
Lo studio della World Weather Attribution Initiative mostra che le attività umane, come l’impermeabilizzazione del suolo e il raddrizzamento dei fiumi, stanno ulteriormente esacerbando i rischi di inondazioni. È quindi necessario limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 gradi Celsius. Le raccomandazioni per il nuovo governo federale si concentrano sulla protezione del clima e dell’ambiente, sullo sviluppo delle energie rinnovabili e su un rapido allontanamento dalle energie fossili.
Soluzioni ecologiche, come il ripristino delle pianure alluvionali naturali e la rinaturalizzazione dei corpi idrici, potrebbero dare un contributo decisivo al miglioramento della protezione dalle inondazioni e all’aumento della resilienza ai futuri eventi meteorologici estremi.