Coalizione: Merz promette sgravi fiscali e garanzie sul lavoro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 28 maggio 2025, il comitato di coalizione tra Unione e SPD ha sottolineato il rafforzamento dell’economia attraverso sgravi fiscali e riduzione della burocrazia.

Am 28.05.2025 betont der Koalitionsausschuss von Union und SPD die Stärkung der Wirtschaft durch Steuererleichterungen und Bürokratieabbau.
Il 28 maggio 2025, il comitato di coalizione tra Unione e SPD ha sottolineato il rafforzamento dell’economia attraverso sgravi fiscali e riduzione della burocrazia.

Coalizione: Merz promette sgravi fiscali e garanzie sul lavoro!

Il 28 maggio 2025 si è svolto il primo incontro del comitato di coalizione tra l’Unione e l’SPD. Sotto la guida del presidente della CDU e cancelliere federale Friedrich Merz, l’obiettivo dell’incontro era il rafforzamento dell’economia e la garanzia di posti di lavoro. Merz ha sottolineato che la nuova coalizione vuole essere una “coalizione di facilitatori” per affrontare le sfide della situazione internazionale e le questioni finanziarie legate al bilancio federale. Deutschlandfunk riferisce che il comitato di coalizione agisce come un organo informale dei leader dei partiti al governo, che serve a chiarire le questioni controverse e a determinare la linea della coalizione.

Nel suo discorso Merz ha annunciato che nei prossimi mesi verranno decisi sgravi fiscali e una riduzione della burocrazia. In particolare, le imprese dovrebbero essere in grado di ammortizzare quote elevate dei costi di investimento nel 2025, 2026 e 2027. Inoltre, le procedure di approvazione dovrebbero essere accelerate. Viene inoltre lanciata una cosiddetta agenda high-tech per affermare la Germania come una “nazione AI”, con investimenti nel cloud e nelle infrastrutture AI, nonché nel collegamento di AI e robotica.

Incentivi agli investimenti e sgravi fiscali

Il nuovo governo rossonero prevede di introdurre un fondo tedesco per rilanciare gli investimenti, che metterà a disposizione almeno 10 miliardi di euro attraverso garanzie o operazioni finanziarie. Ciò dovrebbe mobilitare un totale di almeno 100 miliardi di euro. Secondo l'economista Clemens Fuest, che definisce l'intero pacchetto governativo fiscalmente possibile e favorevole agli investimenti, la creazione di migliori condizioni quadro per la creazione di nuove imprese svolgerà quindi un ruolo centrale. L'obiettivo è ridurre gli ostacoli burocratici e consentire l'avvio di un'impresa entro 24 ore. Tutte le domande e le procedure amministrative dovrebbero essere elaborate tramite una piattaforma digitale al fine di semplificare il processo.

Inoltre sono previste agevolazioni particolari per le aziende ad alto consumo energetico. Merz ha inoltre sottolineato che l'aliquota dell'imposta sulle società dovrebbe essere gradualmente ridotta a partire dal 2028. Si prevede anche uno sgravio attraverso la riduzione delle tasse sull'elettricità e della riduzione delle imposte.

Linee guida economiche strategiche

La coalizione ha anche formulato obiettivi ambiziosi nel commercio internazionale. Si dovrebbe cercare un accordo di libero scambio con gli USA e ridurre i dazi sulle importazioni. La strategia nei confronti della Cina è in fase di revisione per valutare e ridurre i rischi. Verrà formata una commissione di esperti per affrontare questi problemi.

Inoltre, gli investimenti in infrastrutture critiche provenienti dall’estero dovrebbero essere impediti se contraddicono gli interessi nazionali. Nel settore della protezione del clima sono previste misure come quote per la produzione di acciaio a basse emissioni e programmi di finanziamento per la ristrutturazione del settore rispettosa del clima. Il processo di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica (CSS) è reso possibile per emissioni difficili da evitare nell’industria e nelle centrali elettriche a gas. ZDF sottolinea che tutte queste misure mirano a promuovere la ripresa economica in Germania e allo stesso tempo ad affrontare le sfide della protezione del clima.