L'indicatore economico nell'area dell'euro aumenta a dicembre - sondaggio Sentix
Secondo il rapporto di www.zeit.de, a dicembre la fiducia economica nell'area dell'euro è migliorata, ma non così significativamente come si aspettavano gli analisti. L'indicatore congiunturale è aumentato di 1,8 punti a meno 16,8 punti. Le aspettative riguardo allo sviluppo economico sono migliorate solo leggermente, ma la situazione attuale è stata valutata decisamente meglio. Tuttavia l'istituto di analisi Sentix non prevede un cambiamento di tendenza in meglio. Sentix valuta cupa la situazione in Germania, poiché l'economia tedesca continua a occupare l'ultimo posto tra le regioni del mondo prese in considerazione. Sebbene l’indice complessivo sia aumentato per la terza volta consecutiva, il valore rimane...

L'indicatore economico nell'area dell'euro aumenta a dicembre - sondaggio Sentix
Secondo un rapporto di www.zeit.de, il sentiment economico nell'area euro è migliorato a dicembre, ma non in modo così significativo come previsto dagli analisti. L'indicatore congiunturale è aumentato di 1,8 punti a meno 16,8 punti. Le aspettative riguardo allo sviluppo economico sono migliorate solo leggermente, ma la situazione attuale è stata valutata decisamente meglio. Tuttavia l'istituto di analisi Sentix non prevede un cambiamento di tendenza in meglio.
Sentix valuta cupa la situazione in Germania, poiché l'economia tedesca continua a occupare l'ultimo posto tra le regioni del mondo prese in considerazione. Anche se l’indice complessivo è salito per la terza volta consecutiva, il valore rimane così basso che è stato sottoquotato solo durante la crisi finanziaria del 2008 e durante il Corona nel 2020. In Germania non vi è ancora alcun segno di un’inversione di tendenza. L'indagine è stata condotta tra il 30 novembre e il 2 dicembre tra 1.245 investitori.
Questo sviluppo potrebbe portare ad un atteggiamento cauto tra gli investitori, poiché il leggero miglioramento del sentiment economico e la cupa situazione in Germania indicano una lenta ripresa economica. Ciò potrebbe comportare una riduzione degli investimenti in azioni europee e in altri strumenti finanziari. Ciò potrebbe anche avere un impatto negativo sul tasso di cambio dell’euro poiché gli investitori potrebbero scegliere investimenti più sicuri al di fuori dell’area dell’euro.
Si consiglia pertanto di monitorare attentamente gli sviluppi del mercato e le reazioni degli investitori nelle prossime settimane per apportare le opportune modifiche alle strategie di investimento.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de