Congedi per malattia in Germania 2023: 13% in più di assenze per malattia: allarme per l'economia
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de, nel 2023 le assenze per malattia in Germania hanno raggiunto per la seconda volta consecutiva un livello record. Rispetto all'anno precedente vi sono state complessivamente il 13% in più di assenze per malattia. Andreas Strom, direttore della DAK-Gesundheit, ha descritto il risultato come allarmante per l'economia, soprattutto a causa dell'interruzione dei processi lavorativi nelle autorità e nelle aziende a causa della carenza di manodopera qualificata. Il DAK attribuisce questo picco soprattutto alle malattie respiratorie come raffreddore e influenza. I soli raffreddori rappresentano il 16% delle assenze per malattia, mentre anche le malattie mentali e i disturbi muscolo-scheletrici hanno portato ad un aumento dei giorni di assenza. Le differenze tra i gruppi professionali erano particolarmente evidenti, con...

Congedi per malattia in Germania 2023: 13% in più di assenze per malattia: allarme per l'economia
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de, nel 2023 le assenze per malattia in Germania hanno raggiunto per la seconda volta consecutiva un livello record. Rispetto all'anno precedente vi sono state complessivamente il 13% in più di assenze per malattia. Andreas Strom, direttore della DAK-Gesundheit, ha descritto il risultato come allarmante per l'economia, soprattutto a causa dell'interruzione dei processi lavorativi nelle autorità e nelle aziende a causa della carenza di manodopera qualificata.
Il DAK attribuisce questo picco soprattutto alle malattie respiratorie come raffreddore e influenza. I soli raffreddori rappresentano il 16% delle assenze per malattia, mentre anche le malattie mentali e i disturbi muscolo-scheletrici hanno portato ad un aumento dei giorni di assenza. Particolarmente marcate sono state le differenze tra i gruppi professionali: i dipendenti dei settori dell'assistenza geriatrica e dell'assistenza all'infanzia hanno dichiarato di ammalarsi in misura superiore alla media.
L'analisi DAK si basa sui dati di 2,39 milioni di collaboratori assicurati DAK. Il CEO della DAK Strom ha spiegato che le assenze per malattia a breve termine attraverso procedure di notifica elettronica potrebbero in parte spiegare l'aumento, ma malattie a lungo termine come la depressione sono responsabili di gran parte delle assenze.
L’impatto di questo livello record sul mercato del lavoro e sul settore finanziario potrebbe essere diverso. L’aumento dei livelli di malattia ha un impatto diretto sulla produttività aziendale poiché diminuisce l’efficienza del lavoro e aumentano i costi di sostituzione del personale. Inoltre, l’aumento delle assenze per malattia può avere un impatto a lungo termine sulla situazione occupazionale, poiché le aziende potrebbero essere più riluttanti ad assumere nuovi dipendenti per compensare eventuali assenze.
Nel complesso, questo rapporto mostra che l’elevato livello di malattia in Germania può avere effetti complessi sull’economia e dovrebbe quindi essere attentamente analizzato e affrontato sia dal punto di vista della politica sanitaria che da quello economico.
Leggi l'articolo originale su www.tagesspiegel.de