Economia circolare: nuove opportunità e raccomandazioni per la nostra regione!
L'articolo evidenzia il ruolo dell'economia circolare come chiave del cambiamento industriale, le raccomandazioni delle associazioni ambientaliste e i loro vantaggi economici.

Economia circolare: nuove opportunità e raccomandazioni per la nostra regione!
L’economia circolare è sempre più riconosciuta come una leva chiave per il cambiamento industriale. Le iniziative per promuovere l’uso sostenibile delle risorse non solo sono urgentemente necessarie, ma offrono anche numerosi vantaggi. Forte Orologio tedesco L’attenzione si concentra in particolare sulla creazione di nuovi posti di lavoro nelle industrie future e sul rafforzamento della creazione di valore regionale. Inoltre, questo concetto incoraggia l’innovazione, che è fondamentale nell’economia in rapida evoluzione di oggi.
Per promuovere sistematicamente l’espansione dell’economia circolare, le associazioni ambientaliste hanno presentato al governo sei raccomandazioni chiave. Queste raccomandazioni mirano a creare le condizioni quadro necessarie per un’attuazione di successo. Questi includono, tra gli altri:
- Ausreichend finanzierte Governance
- Anpassungen in der Ordnungspolitik für ein Level-Playing-Field
- Integration in die Industriepolitik
- Gezielte Förderung der oberen Kreislaufwirtschaftshierarchien durch Förderprogramme
- Aufbau notwendiger Infrastruktur
Le raccomandazioni provengono da rinomate organizzazioni, tra cui Germanwatch, German Nature Conservation Ring, BUND, German Environmental Aid, NABU, WWF e Round Table Repair.
Uso sostenibile delle risorse
Il concetto di economia circolare, che comprende anche il pensiero ecologico, comprende aspetti importanti come la riduzione delle risorse, l’estensione dell’uso e il riciclaggio. L’economia circolare è definita dalle “dieci R”: Rifiutare, Ripensare, Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Rinnovare, Rifabbricare, Riutilizzare, Riciclare e Recuperare. Questi principi forniscono alle aziende e ai governi indicazioni chiare su come migliorare la gestione delle risorse.
Inoltre, il Circularity Gap Report 2023 di Deloitte e Circle Economy mostra che la quota dell’economia circolare nell’economia globale è attualmente solo del 7,2%, in calo rispetto al 9,1% del 2018. Nonostante questi numeri che fanno riflettere, sempre più aziende, governi, investitori e consumatori stanno riconoscendo il potenziale dell’economia circolare. Possono contribuire a ridurre il consumo globale di materiali fino al 30%, ottenendo così vantaggi non solo ecologici ma anche economici.
L’attuazione dell’economia circolare promette nuovi flussi di entrate, aumento dell’efficienza, risparmi sui costi, nonché una migliore reputazione aziendale e il rispetto delle normative legali. Si tratta di argomenti importanti, importanti non solo per lo sviluppo sostenibile, ma anche per la competitività a lungo termine delle aziende in un mercato in evoluzione.