Crisi dell'economia tedesca: tagli di posti di lavoro e previsioni pessimistiche!
L’economia tedesca appare pessimista nel 2024: tagli di posti di lavoro, calo della produzione e debolezze strutturali caratterizzano la situazione.
Crisi dell'economia tedesca: tagli di posti di lavoro e previsioni pessimistiche!
L’economia tedesca saluterà il 2023 in un anno di crisi segnato da numerosi tagli di posti di lavoro, fallimenti e grandi progetti cancellati. I rapporti indicano che la crisi attuale è considerata più grave delle sfide economiche precedenti. La ragione principale di ciò sono le debolezze strutturali della piazza tedesca, che stanno diventando sempre più evidenti.
Come il Giornale della Germania meridionale Secondo un sondaggio dell'Istituto economico tedesco (IW), 31 associazioni imprenditoriali su 49 valutano la situazione attuale peggiore rispetto all'anno scorso. Le prospettive per il 2024 sono pessimistiche: 20 associazioni prevedono una produzione in calo, mentre solo 16 prevedono un aumento. Anche per quanto riguarda l'occupazione le prospettive e le preoccupazioni sono grandi: 25 associazioni prevedono una riduzione dei posti di lavoro, mentre solo 7 prevedono un aumento del numero dei dipendenti.
Prospettive economiche
Il direttore dell'IW Michael Hüther ha affermato che l'economia tedesca ristagnerà anche nel 2025. Sottolinea che l'aumento dei costi del personale, il caro energia e la burocrazia indeboliscono notevolmente la competitività. L'incertezza della situazione mondiale frena anche le attività di esportazione, mentre la situazione poco chiara prima delle elezioni federali in Germania frena la volontà di investire.
Uno studio di EY, riportato nel Deutschlandfunk Il rapporto mostra un calo medio delle vendite del 4% e un calo degli utili del 19% nei primi tre trimestri per le 100 maggiori società quotate. L'esperto di EY Jan Brorhilker sottolinea che molte aziende in realtà si stanno restringendo. Desta particolare preoccupazione il declino del settore automobilistico, considerato un fattore chiave di crescita. Poiché l’industria automobilistica è cruciale per la piazza industriale tedesca, la sua crisi colpisce anche numerosi altri settori.