Crisi nella Germania dell'Est: il forum economico discute di problemi urgenti
Il Forum economico della Germania dell'Est inizia oggi a Bad Saarow. Discussione sulle sfide e sulle prospettive di crescita della regione.

Crisi nella Germania dell'Est: il forum economico discute di problemi urgenti
Oggi, 18 maggio 2025, il Forum economico della Germania dell'Est (OWF) inizia alle 14:00. a Bad Saarow, nel Brandeburgo. La conferenza di tre giorni riunisce dirigenti aziendali e associazioni imprenditoriali per discutere le sfide attuali dell'economia della Germania dell'Est. La prima ministra del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Manuela Schwesig (SPD), dovrebbe aprire il dibattito sul futuro della Germania dell'Est come piazza economica. Al centro delle discussioni ci sono temi come i prezzi elevati dell'energia, la carenza di manodopera qualificata, tasse e tributi elevati nonché la burocrazia. La ministra federale dell'economia Katherina Reiche (CDU) ha annunciato la sua presenza lunedì. Martedì si parleranno Elisabeth Kaiser (SPD, rappresentante per la Germania dell'Est) e il ministro delle finanze Lars Klingbeil (SPD).
L'OWF è organizzato dall'iniziativa di localizzazione Germania – Terra delle Idee e dalla Deutsche Kreditbank AG (DKB). Lo scopo dell'evento è quello di fare il punto sulla situazione economica e sulle sfide che devono affrontare le aziende della Germania dell'Est e di sviluppare soluzioni. In vista della conferenza è stato stilato il Barometro della trasformazione 2025, che riflette lo stato d’animo dei decisori delle aziende di tutti i settori nella Germania orientale. Il periodo di indagine è andato dal 3 marzo al 26 aprile 2025. Al sondaggio hanno preso parte decisori di aziende con almeno 10 dipendenti.
Risultati del barometro delle trasformazioni
I risultati mostrano un’elevata soddisfazione per i risultati aziendali, ma anche la presenza di sfide serie. Il 56% degli intervistati ritiene che il potenziale economico della Germania dell'Est sia grande, mentre il 23% lo considera molto grande. Tuttavia il 23% dei partecipanti ritiene che il potenziale economico sia basso. In termini di aree di crescita, l’energia rinnovabile viene citata come quella con il maggiore potenziale di crescita, seguita dalla microelettronica e dal turismo.
- Größte Wachstumsfelder:
- Erneuerbare Energien: 3%
- Mikroelektronik: 19%
- Tourismus: 18%
- 40% erwarten in keiner Branche großes Wachstum, besonders in Thüringen (über 50%).
- 45% bewerten die allgemeine wirtschaftliche Situation in Ostdeutschland negativ.
- Größte Herausforderung: Fachkräftemangel (über 50% der Befragten).
- Weitere wesentliche Herausforderungen:
- Energiepreise: 34%
- Wettbewerb: 27%
- Politische Radikalisierung als drittes Standortrisiko: 40%.
I politici sono chiamati a ridurre la burocrazia (68% degli intervistati), ridurre i prezzi dell’energia (54%) e implementare processi amministrativi digitali. Il 58% degli intervistati è scettico nei confronti del nuovo governo e non crede in misure efficaci per promuovere la crescita. Soprattutto in Turingia lo scetticismo è elevato: il 74% degli intervistati ritiene improbabili impulsi alla crescita. La DKB sottolinea inoltre che l'evento rappresenta un'importante piattaforma per i temi relativi alla piazza economica della Germania dell'Est e che il barometro della trasformazione sarà presentato il 19 maggio 2025.
Nel complesso, l’attuazione dell’OWF e le discussioni durante la conferenza segnalano l’urgente necessità di soluzioni alle sfide che devono affrontare le aziende della Germania dell’Est e forniscono una base per future misure politiche ed economiche.
Per ulteriori informazioni consultare i report Antenna Turingia E DKB può essere visualizzato.