Tempo di crisi: l’economia si sta contraendo – i giorni festivi sono andati a favore di una maggiore crescita?
L’economia tedesca è stagnante: gli esperti discutono della cancellazione delle ferie come possibile soluzione alla carenza di manodopera e alla crescita del PIL.

Tempo di crisi: l’economia si sta contraendo – i giorni festivi sono andati a favore di una maggiore crescita?
Le dimensioni dell’economia tedesca sono diminuite negli ultimi due anni e i dati previsti per il 2025 suggeriscono una stagnazione della produzione economica. Attualmente il tema viene discusso intensamente negli ambienti politici ed economici. Le associazioni dei datori di lavoro e gli istituti legati alle imprese hanno avanzato proposte per l'abolizione dei giorni festivi al fine di stimolare l'economia. Il cancelliere Friedrich Merz della CDU ha chiarito di ritenere necessario lavorare di più per migliorare la situazione attuale. Queste considerazioni sono state affrontate nell'ultima puntata del podcast “To the Point”, in onda dal lunedì al venerdì alle 17.00. sueddeutsche.de riportato.
Un volto di spicco in questo dibattito è Michael Hüther, direttore dell'Istituto economico tedesco (IW Colonia). Chiede l'abolizione dei giorni festivi sulla base del fatto che tale misura potrebbe aumentare la produzione economica a breve termine ed in modo efficace. Secondo i calcoli di IW, un giorno lavorativo in più potrebbe aumentare il prodotto interno lordo (PIL) della Germania fino a 8,6 miliardi di euro. Hüther si riferisce anche alla cancellazione della giornata di pentimento e di preghiera nel 1995, che suscitò discussioni simili, riferisce berliner-zeitung.de.
Posizioni opposte
Il punto di vista di Marcel Fratzscher, presidente dell'Istituto tedesco per la ricerca economica, contraddice la tesi di Hüther. Fratzscher sottolinea che il problema della carenza di manodopera non può essere risolto semplicemente cancellando i giorni festivi o i privilegi fiscali per gli straordinari. Secondo lui la chiave della soluzione risiede soprattutto nell'eliminazione degli ostacoli che ostacolano l'occupazione delle donne, dei rifugiati e di altre persone provenienti dall'estero.
Fratzscher chiede un aumento significativo dell'immigrazione e una migliore integrazione per contrastare la carenza di manodopera qualificata. Ciò dimostra che la discussione sulla performance economica della Germania è più complessa di quanto sembri a prima vista e che devono essere perseguiti approcci diversi per trovare soluzioni. Allo stesso tempo, resta da vedere come i politici risponderanno a queste proposte e quali strategie implementeranno per affrontare le difficoltà economiche.