Critica alla tassa sui pernottamenti di Bad Kreuznach: mette in pericolo il turismo?
Bad Kreuznach sta discutendo di una controversa tassa sul pernottamento per migliorare il bilancio. DEHOGA mette in guardia dalle conseguenze negative per il turismo.

Critica alla tassa sui pernottamenti di Bad Kreuznach: mette in pericolo il turismo?
Il 14 maggio 2025 si è svolta a Bad Kreuznach una conferenza stampa dell'Associazione tedesca degli hotel e dei ristoranti (DEHOGA), nella quale è stata fortemente criticata la prevista introduzione di una tassa di pernottamento in città. Questa tassa è destinata a contribuire a coprire i deficit delle Terme di Crucenia e dello stabilimento balneare. Il settore alberghiero e della ristorazione è scettico e avverte che la tassa sul pernottamento non può rappresentare una soluzione sostenibile ai problemi finanziari della città. Le aziende temono invece che questa misura possa compromettere l'attrattiva di Bad Kreuznach e che il numero dei visitatori diminuisca.
Gereon Haumann, presidente di DEHOGA Renania-Palatinato, ha sottolineato durante la conferenza stampa le preoccupazioni del settore. Secondo lui l’introduzione di un aumento delle tasse potrebbe portare ad una spirale discendente: “Tasse in aumento, attrattiva in calo, numero di ospiti in calo”, dice Haumann. DEHOGA invita la città a esaminare soluzioni alternative e a mettere in discussione le strutture esistenti. In una lettera alla città sottolineano che la tassa sui pernottamenti non porterà ad un ampliamento dell'offerta turistica.
Situazione del bilancio urbano e alternative
Il sindaco di Bad Kreuznach Emanuel Letz si mostra comprensivo per le preoccupazioni del settore alberghiero e della ristorazione. Spiega che a causa di un deficit di bilancio di circa 20 milioni di euro, la città è costretta a prendere in considerazione nuove tipologie di tasse, come la tassa sul soggiorno. Il tesoriere Thomas Blechschmidt sottolinea che la città ha bisogno di fondi per rifinanziare i costi correnti e poter coprire le spese a lungo termine.
La commissione finanziaria della città si era già occupata della questione alla fine dello scorso anno. Nonostante l’atteggiamento negativo della DEHOGA o le preoccupazioni degli imprenditori, il dibattito sulla tassa sul pernottamento resta un tema caldo in città. Come soluzione alternativa Haumann propone l'introduzione della Bad Kreuznach Card, che potrebbe offrire ai turisti altri vantaggi invece di gravarli con una tassa aggiuntiva.
La decisione riguardante la riscossione e l'aumento delle tasse e dei tributi spetta in ultima analisi al consiglio comunale. L'ulteriore procedura avrà conseguenze significative sia sui cittadini che sulle aziende interessate di Bad Kreuznach.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere i rapporti di Antenna Bad Kreuznach così come da Reno Palatinato può essere visualizzato.