La situazione dell'industria cinese continua a peggiorare: l'indicatore deludente di Caixin segnala una contrazione economica.
Secondo un rapporto di FAZ.net la situazione dell'industria cinese è nuovamente peggiorata. Dopo che l'indicatore della fiducia pubblicato dal governo era già sceso al di sotto del livello critico, un indicatore simile della rivista economica “Caixin” ha suscitato amara delusione. In ottobre l'indice “Caixin” è sceso di 1,1 punti a 49,5 punti, mentre gli analisti si aspettavano un aumento a 50,8 punti. Un valore inferiore a 50 punti indica una contrazione dell'economia cinese. I due indicatori, sia quello governativo che quello "Caixin", dipendono fortemente dalla situazione economica esterna della Cina, poiché il paese esporta molto. Nel…

La situazione dell'industria cinese continua a peggiorare: l'indicatore deludente di Caixin segnala una contrazione economica.
Secondo un rapporto di FAZ.net la situazione dell'industria cinese è nuovamente peggiorata. Dopo che l'indicatore della fiducia pubblicato dal governo era già sceso al di sotto del livello critico, un indicatore simile della rivista economica “Caixin” ha suscitato amara delusione. In ottobre l'indice “Caixin” è sceso di 1,1 punti a 49,5 punti, mentre gli analisti si aspettavano un aumento a 50,8 punti. Un valore inferiore a 50 punti indica una contrazione dell'economia cinese.
I due indicatori, sia quello governativo che quello "Caixin", dipendono fortemente dalla situazione economica esterna della Cina, poiché il paese esporta molto. Anche nel settore dei servizi, più focalizzato sul mercato interno, l'umore è peggiorato secondo entrambi gli indicatori, ma resta ancora in zona di espansione.
Il governo cinese ha recentemente adottato numerose misure per stimolare la debole economia. Si cerca in particolare di stabilizzare il mercato immobiliare in difficoltà, poiché questo costituisce una parte significativa dell'economia. Ci sono stati segnali di ripresa poiché la crescita economica nel terzo trimestre è stata migliore del previsto, aumentando del 4,9% su base annua. Tuttavia, il calo degli indici dei direttori degli acquisti dimostra che le aziende restano instabili.
Gli sviluppi negativi dell'industria cinese potrebbero avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario. Una contrazione dell’economia cinese potrebbe portare a un calo delle esportazioni e quindi avere un impatto negativo sulle industrie dipendenti dalle esportazioni. Potrebbero essere colpite anche le aziende direttamente o indirettamente legate alla Cina. Gli investitori potrebbero ridimensionare i propri investimenti a causa dell’incertezza dello sviluppo economico in Cina. Resta da vedere come il governo cinese continuerà a combattere la debolezza dell'economia e se la situazione nell'industria migliorerà.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net