Forum dell'America Latina Baviera 2025: nuove opportunità per l'economia!
Il Forum Bavarese dell’America Latina si svolgerà a Monaco il 6 maggio 2025 per esplorare le opportunità economiche tra la Baviera e l’America Latina.

Forum dell'America Latina Baviera 2025: nuove opportunità per l'economia!
Il 6 maggio 2025 nei locali dell'IHK di Monaco e dell'Alta Baviera si è svolto il Forum dell'America Latina della Baviera. L'evento, al quale hanno partecipato circa 300 persone del mondo dell'economia, della politica e della scienza, si è svolto all'insegna del motto "Trasformazione economica – Opportunità globali" e mirava a far luce sulle potenzialità e sulle opportunità di cooperazione tra la Baviera e l'America Latina.
L'evento è stato aperto da Christoph Angerbauer della Camera dell'industria e del commercio di Monaco e dal segretario di Stato Tobias Gotthardt. Particolarmente simbolico è stato il logo dell'evento, un camaleonte, che significa adattabilità e forza innovativa. La partecipazione era gratuita e rivolta a imprenditori, decisori ed esperti interessati alla cooperazione economica con l'America Latina.
Discussioni e workshop di alto profilo
Nell'ambito del forum si sono svolte varie tavole rotonde. Esperti come il Dott. Ulrich Sante, il Dott. Christian E. Rieck, Orlando Baquero e Christian Hoffmann hanno discusso temi fondamentali come il ruolo della geopolitica come motore della trasformazione economica e gli effetti degli spostamenti di potere globali, soprattutto nel contesto degli Stati Uniti e della Cina. Si è discusso anche dell'integrazione dell'America Latina nell'economia globale.
Temi centrali come l'uso sostenibile delle materie prime, lo sviluppo delle rotte commerciali e lo scambio di lavoratori qualificati sono stati discussi in workshop interattivi. I rappresentanti delle camere di commercio estere (AHK) hanno offerto consulenza individuale per supportare le aziende che entrano nel mercato o approfondiscono le relazioni commerciali esistenti.
Proponi il tuo Paese e il tuo networking
Un altro momento clou è stata la sessione “Pitch Your Country”, in cui i rappresentanti dell’AHK di oltre una dozzina di paesi dell’America Latina hanno presentato aggiornamenti di mercato e opportunità di cooperazione in settori promettenti come l’energia rinnovabile, la tecnologia medica, l’agricoltura sostenibile e i servizi condivisi. Ciò ha offerto ai partecipanti l'opportunità di acquisire preziose informazioni sulle opportunità economiche in America Latina.
Inoltre, il dialogo con gli imprenditori prevedeva uno scambio sulle esperienze degli imprenditori bavaresi nell'ingresso nel mercato e nello sviluppo del business in America Latina. In questo contesto sono state affrontate sfide quali la burocrazia e le diverse mentalità imprenditoriali. Ciò ha sottolineato l'importanza dei contatti personali e del networking durante l'evento.
In sintesi si può dire che il Forum Bavarese dell'America Latina ha dato numerosi e forti impulsi alle relazioni economiche bavarese-latinoamericane. L'America Latina si rivela un partner interessante per la Baviera, i cui requisiti fondamentali sono la pazienza, la sensibilità culturale e lo sviluppo di relazioni a lungo termine.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull'evento gli interessati possono visitare il sito Visione del Perù E Baylat visita.