Aspettativa di vita in Svizzera: sfide e opportunità per il sistema pensionistico
Secondo un rapporto di www.nzz.ch, negli ultimi 150 anni la speranza di vita in Svizzera è più che raddoppiata e si prevede che continuerà ad aumentare. Si tratta di uno sviluppo positivo, ma comporta la necessità di adeguamenti nei sistemi pensionistici. Le conseguenze di questo aumento potrebbero essere significative per il settore finanziario e il mercato. L'età pensionabile ordinaria non aumenta di pari passo con l'aumento dell'aspettativa di vita, il che potrebbe portare a difficoltà finanziarie nell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS). I dati degli statistici federali mostrano che l’aspettativa di vita all’età pensionabile è aumentata in modo significativo e le donne e gli uomini di 65 anni possono vivere in media 23 anni in più. …

Aspettativa di vita in Svizzera: sfide e opportunità per il sistema pensionistico
Secondo un rapporto di www.nzz.ch,
La speranza di vita in Svizzera è più che raddoppiata negli ultimi 150 anni e si prevede che continuerà ad aumentare. Si tratta di uno sviluppo positivo, ma comporta la necessità di adeguamenti nei sistemi pensionistici. Le conseguenze di questo aumento potrebbero essere significative per il settore finanziario e il mercato. L'età pensionabile ordinaria non aumenta di pari passo con l'aumento dell'aspettativa di vita, il che potrebbe portare a difficoltà finanziarie nell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS).
I dati degli statistici federali mostrano che l’aspettativa di vita all’età pensionabile è aumentata in modo significativo e le donne e gli uomini di 65 anni possono vivere in media 23 anni in più. Si tratta di un aumento di quasi il 70% rispetto all’introduzione dell’AVS nel 1948. Ciò pone grandi sfide ai sistemi previdenziali, soprattutto in termini di finanziamento e di ridistribuzione delle risorse dai giovani agli anziani.
La ricerca internazionale suggerisce che esiste una durata massima “naturale” della vita umana, che va dai 120 ai 150 anni. Ciò potrebbe avere un impatto finanziario sui sistemi pensionistici man mano che le persone invecchiano.
Inoltre si attendono ulteriori progressi nella medicina, in particolare nella diagnosi e nella cura del cancro e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Questi sviluppi potrebbero portare le persone a vivere in media ancora più a lungo, aumentando così ulteriormente l’onere finanziario sui sistemi pensionistici.
Sebbene si parli anche di fattori d’influenza opposti, come l’aumento dei rischi per la salute dovuti a pandemie e cambiamenti climatici, molti osservatori si aspettano ancora un ulteriore aumento della speranza di vita. Ciò potrebbe portare a un’ulteriore espansione della spesa pensionistica se non verranno apportati adeguamenti corrispondenti ai sistemi pensionistici.
Nel complesso si prevede che in Svizzera le persone continueranno a invecchiare, il che potrebbe avere un impatto significativo sul settore finanziario e sul mercato. Gli adeguamenti dei sistemi pensionistici e una pianificazione finanziaria lungimirante sono quindi essenziali per garantire la stabilità finanziaria.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch