Lichtenberg chiede una tavola rotonda: insieme contro la violenza di destra!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lichtenberg sta pianificando una tavola rotonda contro l'estremismo di destra per contrastare la crescente violenza e gli incidenti razzisti.

Lichtenberg plant einen Runden Tisch gegen Rechtsextremismus, um der zunehmenden Gewalt und rassistischen Vorfällen entgegenzuwirken.
Lichtenberg sta pianificando una tavola rotonda contro l'estremismo di destra per contrastare la crescente violenza e gli incidenti razzisti.

Lichtenberg chiede una tavola rotonda: insieme contro la violenza di destra!

Il quartiere berlinese di Lichtenberg, che dagli anni Novanta viene spesso definito “quartiere nazista”, è al centro di iniziative politiche per combattere la violenza dell’estremismo di destra. Dopo una serie di attacchi da parte degli estremisti di destra, tra cui un presunto attacco ad un deputato cittadino, Sinistra, SPD e Verdi hanno preparato una richiesta congiunta all'ufficio distrettuale. Ciò prevede l'istituzione di una tavola rotonda per agire contro le strutture estremiste di destra e promuovere l'impegno della società civile, dopo che in passato il distretto era considerato un punto caldo per le attività neonaziste, durate fino all'inizio degli anni 2000, riferisce Specchio quotidiano.

Negli ultimi incidenti a Lichtenberg sono state inviate tra l'altro lettere minatorie contro Lasko Schleunung, un portavoce della Gioventù di Sinistra di 18 anni, ed è stato anche aggredito fisicamente. L'aggressione, avvenuta a fine maggio, si è conclusa con il ricovero in ospedale. La polizia e la sicurezza statale sono state informate delle minacce mentre aumentano gli attacchi emotivi contro gli oppositori politici nella regione. In questo contesto, il team dei politici distrettuali sta programmando un incontro in occasione della prossima riunione del consiglio distrettuale del 19 giugno.

Storia delle strutture estremiste di destra

Le strutture estremiste di destra a Lichtenberg non sono nuove; Fanno parte della storia del quartiere, che è stato plasmato dai neonazisti anche dopo la caduta del Muro. Si sono organizzati in cameratismo e hanno cercato una presenza nel quartiere attraverso varie iniziative, come “Alternativa Nazionale”. Nonostante gli sforzi dei partiti politici per ridimensionare le strutture di destra, gli incidenti attuali dimostrano che le sfide permangono. Un rapporto evidenzia che nel 2024 a Lichtenberg sono stati documentati complessivamente 723 episodi di estremismo di destra e razzismo, di cui un terzo nel distretto di Hohenschönhausen. FU Berlino.

Nelle ultime settimane, a Neu-Hohenschönhausen sono stati scoperti adesivi e graffiti di estremisti di destra e volantini razzisti sono stati trovati fuori dalle case di famiglie musulmane, aumentando ulteriormente le preoccupazioni per il crescente estremismo di destra nella regione. Lo sviluppo affonda le sue radici negli anni Novanta, quando Lichtenberg era considerata una roccaforte della scena neonazista e si registrarono numerosi attacchi ai profughi.

Reazioni politiche e concetto di prevenzione

Di fronte a questa situazione minacciosa, i politici locali chiedono la creazione di un concetto di prevenzione per proteggere i giovani dal reclutamento da parte di gruppi estremisti di destra. La candidatura per la creazione della “Tavola rotonda di Hohenschönhausen” intende promuovere il networking contro le strutture di destra e sostenere altre attività della società civile.

Il distretto di Lichtenberg ha già adottato in passato misure contro la scena di destra attraverso l'impegno della Rete antifascista Lichtenberg (AVL). Nonostante le sfide e le minacce continue, molti cittadini si oppongono all’intolleranza continua e mostrano solidarietà alle vittime della violenza di destra.