La maggioranza chiede tagli ai benefici dei cittadini
Secondo il sondaggio Deutschlandtrend la maggioranza dei tedeschi è favorevole alla riduzione delle prestazioni sociali. Il ministro delle finanze Christian Lindner riceve sostegno. Tempo di lettura: 4 minuti.

La maggioranza chiede tagli ai benefici dei cittadini
Nell'attuale sondaggio intitolato Germany Trend, una netta maggioranza dei tedeschi è a favore dei tagli alle prestazioni sociali. Tra gli intervistati, il 56% è favorevole ad una riduzione della spesa pubblica per i benefici ai cittadini. Questo punto è considerato particolarmente rilevante in quanto è l’unica misura di risparmio sostenuta dalla maggioranza assoluta degli intervistati. Una maggioranza del 47% è inoltre favorevole a spendere meno soldi per l’integrazione dei rifugiati.
Dall’indagine è emerso anche che i tagli in altri ambiti sociali sono meno apprezzati. Solo l'1% degli intervistati taglierebbe i fondi per l'assistenza agli anziani e ai malati, mentre il 78% sarebbe favorevole ad un aumento. I dati sono simili nei settori delle pensioni e delle pensioni, del sostegno alle famiglie e ai figli.
La richiesta del mantenimento del freno all'indebitamento viene sostenuta dalla FDP guidata da Christian Lindner, con il 54% degli intervistati d'accordo. L'indagine è stata condotta da Infratest Dimap per conto di ARD-“Tagesthemen” e WELT e ha coinvolto 1.280 intervistati selezionati in modo rappresentativo di età pari o superiore a 18 anni.
Si scopre che il partito AfD potrebbe avere problemi di mobilitazione alle elezioni europee, poiché l’interesse dei suoi sostenitori per le questioni europee è relativamente basso. Nonostante la lealtà dei sostenitori dell'AfD al proprio partito, i risultati del sondaggio non suggeriscono che l'AfD otterrà grandi guadagni alle elezioni europee.