Aumento IVA 2024: Impatto su ristorazione e consumatori
Secondo un rapporto di www.hna.de, nel 2024 l'IVA nel settore della ristorazione verrà nuovamente aumentata al 19%, il che potrebbe portare a notevoli aumenti dei prezzi dei piatti popolari. Il settore della ristorazione teme un calo delle vendite, mentre i consumatori temono un aumento dei prezzi. Dal 2021 i prezzi della ristorazione sono aumentati di circa il 20%. Nonostante la riduzione dell'IVA al 7%, i prezzi nel settore della ristorazione sono aumentati. Il previsto aumento dell'IVA al 19% potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza di molte imprese della ristorazione. Si prevede che il settore della ristorazione trasferirà i costi dell'aumento dell'IVA sui consumatori. Alimenti come insalate, primi piatti...

Aumento IVA 2024: Impatto su ristorazione e consumatori
Secondo un rapporto di www.hna.de,
Nel 2024 l'IVA nel settore della ristorazione verrà nuovamente aumentata al 19%, il che potrebbe portare a notevoli aumenti dei prezzi dei piatti popolari. Il settore della ristorazione teme un calo delle vendite, mentre i consumatori temono un aumento dei prezzi.
Dal 2021 i prezzi della ristorazione sono aumentati di circa il 20%. Nonostante la riduzione dell'IVA al 7%, i prezzi nel settore della ristorazione sono aumentati. Il previsto aumento dell'IVA al 19% potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza di molte imprese della ristorazione.
Si prevede che il settore della ristorazione trasferirà i costi dell'aumento dell'IVA sui consumatori. Alimenti come insalate, primi piatti e bistecche potrebbero diventare notevolmente più costosi.
Il previsto aumento dell'IVA al 19% potrebbe avere ripercussioni anche sul mercato e sul settore finanziario. I ristoratori temono un calo dei clienti a causa dell'aumento dei prezzi, mentre i consumatori devono aspettarsi costi più elevati per visitare i ristoranti. L’impatto sul consumo e sul comportamento d’acquisto potrebbe essere notevole.
Si prevede che il previsto aumento dell'IVA nel settore della ristorazione influenzerà il tasso di inflazione e porterà ad un aumento dei prezzi al consumo. Ciò potrebbe a sua volta avere un impatto sulla politica monetaria e sulla crescita economica.
È quindi importante tenere d'occhio gli sviluppi legati all'aumento dell'IVA nel settore della ristorazione e tenere conto dei possibili adeguamenti nel settore finanziario e sul mercato.
Leggi l'articolo originale su www.hna.de