Merz lancia un pacchetto finanziario da 500 miliardi di euro: riforma delle pensioni prima di una decisione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale approva il pacchetto finanziario per alleviare il peso sull’economia. Il cancelliere Merz annuncia miglioramenti fiscali e riforma delle pensioni.

Bundesregierung beschließt Finanzpaket zur Entlastung der Wirtschaft. Kanzler Merz kündigt steuerliche Verbesserungen und Rentenreform an.
Il governo federale approva il pacchetto finanziario per alleviare il peso sull’economia. Il cancelliere Merz annuncia miglioramenti fiscali e riforma delle pensioni.

Merz lancia un pacchetto finanziario da 500 miliardi di euro: riforma delle pensioni prima di una decisione!

Oggi il governo federale si riunisce a Berlino nel comitato di coalizione per discutere misure globali per alleviare il peso sull'economia. Il cancelliere Merz ha annunciato che le prime decisioni dovrebbero essere prese entro le vacanze estive. Nell'incontro si discuterà, tra l'altro, di migliori opzioni di ammortamento fiscale degli investimenti, nonché di misure per ridurre la burocrazia e di leggi per l'istituzione di un fondo speciale finanziato da prestiti del valore di 500 miliardi di euro. Merz si aspetta che i Länder approvino i progetti che, viste le attuali sfide economiche, sono urgentemente necessari.

Il vicecancelliere e ministro delle finanze Lars Klingbeil ha promesso cambiamenti notevoli per i cittadini e ha descritto la coalizione come una “coalizione di facilitatori”. Il presidente della CSU Söder ha annunciato anche un pacchetto pensionistico completo, che comprende una pensione garantita pari al 48% del reddito medio, la pensione per la madre, la pensione attiva e la pensione per inizio anticipato. I tempi esatti per l’adozione del pacchetto pensionistico rimangono attualmente poco chiari, il che lascia una certa incertezza nello spazio politico.

Pacchetto finanziario e protezione del clima

Parallelamente alle discussioni nel comitato di coalizione, Unione, SPD e Verdi hanno raggiunto un accordo su un pacchetto finanziario da 500 miliardi di euro ZDF segnalato. Questo pacchetto comprende, tra l’altro, 100 miliardi di euro per il Fondo per il clima e la trasformazione ed è stato reso possibile attraverso concessioni sulla protezione del clima. Il fondo speciale sarà concepito per un periodo di dodici anni e prevede che gli Stati ricevano 100 miliardi di euro per la pianificazione comunale del riscaldamento.

Un altro punto importante è l’esclusione del settore della difesa dal freno all’indebitamento se le spese superano l’1% del prodotto interno lordo. Queste spese ammontano attualmente a circa 45 miliardi di euro. Inoltre i paesi possono contrarre debiti pari allo 0,35% del prodotto interno lordo, il che significa ulteriori 16 miliardi di euro per gli investimenti. Secondo Klingbeil i soldi del fondo speciale dovrebbero essere utilizzati per ulteriori investimenti non appena supereranno il 10% del bilancio federale.

Critiche e prossimi passi

Le trattative sul pacchetto finanziario si sono protratte fino a tarda notte. Mentre la coalizione descrive l’accordo come un potente impulso per il Paese, l’AfD lo critica come “la più grande frode elettorale nella storia del dopoguerra”. Martedì prossimo il Bundestag deciderà sull'ampio pacchetto finanziario, di fondamentale importanza sia per la stabilità economica che per la protezione del clima.