Merz: Prosperità per tutti” - Ma la Germania resta in fondo alla classifica in termini di crescita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il cancelliere Merz prevede una crescita economica debole in Germania per il 2025 e parla di sfide e possibili soluzioni.

Bundeskanzler Merz prognostiziert für 2025 ein schwaches Wirtschaftswachstum in Deutschland und spricht über Herausforderungen und Lösungsansätze.
Il cancelliere Merz prevede una crescita economica debole in Germania per il 2025 e parla di sfide e possibili soluzioni.

Merz: Prosperità per tutti” - Ma la Germania resta in fondo alla classifica in termini di crescita!

Il cancelliere Friedrich Merz si è detto ottimista sulla situazione economica della Germania e si aspetta una crescita a medio termine intorno al 2%. Questo è stato parte del suo discorso al Bundestag, in cui ha lanciato lo slogan “La Germania è tornata” e ha osservato che i piani del nuovo governo federale mirano alla “prosperità per tutti”. Tuttavia, Merz deve affrontare anche numerose sfide che ostacolano la crescita tedesca.

C’è un notevole scetticismo tra gli economisti. I critici sottolineano che le previsioni di Merz potrebbero non essere realistiche. Un punto centrale della discussione è la mancanza di investimenti e di lavoratori qualificati in Germania. In particolare, il cambiamento demografico, con il pensionamento dei baby boomer, sta esacerbando il problema della carenza di lavoratori qualificati. Anche l'economista Carsten Brzeski sottolinea che l'obiettivo di crescita del 2% sarà difficilmente raggiungibile nei prossimi anni.

Condizioni quadro economiche

Nonostante l'aumento degli ordinativi industriali, la situazione economica generale resta stagnante. La Germania ha le previsioni di crescita più basse tra i paesi sviluppati. Secondo l’OCSE la previsione per il 2025 è stata dimezzata allo 0,4%; Ciò significa che tra i paesi del G20 la Germania ha solo il Messico con risultati ancora peggiori. I prezzi elevati dell’energia, l’indebolimento del settore, la burocrazia e le continue incertezze nelle esportazioni stanno mettendo a dura prova l’economia.

L'OCSE afferma inoltre che il peso della crisi automobilistica, della politica negli Stati Uniti e della persistente incertezza dei consumatori non dovrebbe essere sottovalutato. Questi fattori si riflettono anche nelle previsioni di crescita al ribasso: l’Istituto Ifo prevede una crescita solo dello 0,2% per il 2025, mentre il DIW prevede una stagnazione.

Misure politiche e prospettive future

Merz e il nuovo governo hanno annunciato che effettueranno ingenti investimenti nella difesa e nelle infrastrutture per un valore di oltre mille miliardi di euro. Tuttavia, si prevede che queste misure avranno effetti positivi solo nel medio termine. I ricercatori economici si aspettano “impulsi positivi” solo intorno al 2026. In particolare, i pacchetti di spesa previsti potrebbero avere un impatto significativo sull’economia nel 2026, sebbene anche qui ci siano molte incertezze riguardo alle capacità di pianificazione e alla disponibilità di manodopera.

In sintesi, le valutazioni ottimistiche di Merz devono essere accompagnate da una discussione realistica sulle difficoltà dell'economia tedesca. La possibilità di una crescita sostenibile dipende in modo decisivo dal successo dell’attuazione delle misure politiche previste e da una certa stabilizzazione delle condizioni quadro internazionali.