I prezzi degli affitti nelle città tedesche aumentano mentre i prezzi d'acquisto scendono: gli esperti finanziari analizzano l'andamento.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de gli affitti nelle città tedesche sono in forte aumento. Dall’analisi dello specialista immobiliare Jones Lang LaSalle (JLL) emerge che nella seconda metà del 2023 i canoni locativi richiesti a Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte, Düsseldorf, Stoccarda e Lipsia sono aumentati in media dell’8,2% rispetto all’anno precedente. L'aumento degli affitti è stato particolarmente massiccio a Berlino e Lipsia, la domanda è aumentata e l'offerta è diventata più scarsa. Secondo gli esperti non ci sono segnali che la crescita possa finire. Il nuovo edificio è in crisi a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dei prezzi dei materiali, e il governo federale è lungi dal raggiungere il suo obiettivo...

I prezzi degli affitti nelle città tedesche aumentano mentre i prezzi d'acquisto scendono: gli esperti finanziari analizzano l'andamento.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, gli affitti nelle città tedesche sono in forte aumento. Dall’analisi dello specialista immobiliare Jones Lang LaSalle (JLL) emerge che nella seconda metà del 2023 i canoni locativi richiesti a Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte, Düsseldorf, Stoccarda e Lipsia sono aumentati in media dell’8,2% rispetto all’anno precedente. L'aumento degli affitti è stato particolarmente massiccio a Berlino e Lipsia, la domanda è aumentata e l'offerta è diventata più scarsa.
Secondo gli esperti non ci sono segnali che la crescita possa finire. Le nuove costruzioni sono in crisi a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dei prezzi dei materiali, e il governo federale è lontano dal suo obiettivo di costruire 400.000 nuovi appartamenti all’anno.
D'altro canto, nella seconda metà dell'anno i prezzi richiesti per le nuove costruzioni e gli appartamenti esistenti nelle metropoli sono diminuiti in media del 7,4% rispetto all'anno precedente, il che indica che le aspettative di prezzo di acquirenti e venditori sono molto distanti.
L’impatto di questi sviluppi può essere significativo. Il forte aumento degli affitti, combinato con il calo dei prezzi degli immobili, potrebbe portare ad un aumento della domanda eccessiva sul mercato delle abitazioni in affitto. Ciò potrebbe ampliare il divario tra gli affitti contrattuali esistenti e quelli nuovi e aggravare ulteriormente la situazione di tensione sui mercati immobiliari.
Resta da vedere come questi sviluppi influenzeranno il mercato e il settore finanziario a lungo termine, ma i dati attuali indicano le sfide in corso nel mercato immobiliare tedesco.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de