L’indice dei prezzi degli affitti in Germania aumenterà notevolmente nel 2023: il settore edile ha una soluzione?
Secondo un rapporto di www.hna.de gli affitti in Germania hanno continuato a salire. Il settore edile attraversa una profonda crisi e non riesce a contrastare il forte aumento della domanda. La crescente domanda di appartamenti in affitto nelle grandi città continua a far salire i prezzi degli affitti. Dall'analisi dell'istituto di ricerca privato Empirica emerge che metropoli come Monaco, Berlino e Francoforte rientrano tra i mercati locativi più costosi in Germania. L'elevata domanda è rafforzata da un gruppo crescente di persone che non possono permettersi di acquistare una casa, soprattutto a causa dell'elevato costo dei prestiti causato dall'aumento dei tassi di interesse di riferimento da parte della Banca Centrale Europea. Il settore edile è in...

L’indice dei prezzi degli affitti in Germania aumenterà notevolmente nel 2023: il settore edile ha una soluzione?
Secondo un rapporto di www.hna.de, gli affitti in Germania hanno continuato a salire. Il settore edile attraversa una profonda crisi e non riesce a contrastare il forte aumento della domanda.
La crescente domanda di appartamenti in affitto nelle grandi città continua a far salire i prezzi degli affitti. Dall'analisi dell'istituto di ricerca privato Empirica emerge che metropoli come Monaco, Berlino e Francoforte rientrano tra i mercati locativi più costosi in Germania. L'elevata domanda è rafforzata da un gruppo crescente di persone che non possono permettersi di acquistare una casa, soprattutto a causa dell'elevato costo dei prestiti causato dall'aumento dei tassi di interesse di riferimento da parte della Banca Centrale Europea.
Il settore edile è in crisi e l’offerta di appartamenti in affitto non riesce a tenere il passo con la domanda. Gli alti prezzi di costruzione, l'aumento dei tassi d'interesse e la perdita di fiducia degli investitori hanno portato ad una diminuzione delle licenze edilizie. L'Associazione centrale dell'industria edile tedesca descrive l'edilizia abitativa come un problema problematico e mette in guardia contro un peggioramento a lungo termine della carenza di alloggi se il declino del settore edile continua.
L'aumento della domanda e la crisi del settore edile portano ad una carenza di appartamenti in affitto e ad un ulteriore aumento dei prezzi. A lungo termine, ciò potrebbe portare a disuguaglianze sociali e a una maggiore pressione sul mercato immobiliare.
Nel complesso si prevede che la situazione sul mercato delle case in affitto resterà tesa e che i prezzi degli affitti nelle città continueranno a salire se non verranno adottate misure per rafforzare il mercato immobiliare.
Leggi l'articolo originale su www.hna.de