Miliardario israeliano: mega accordo con la Cina per 8 miliardi di yuan!
Il miliardario Idan Ofer paga 8 miliardi di yuan per le navi, i BRICS rafforzano la valuta cinese e riducono la dipendenza dal dollaro.
Miliardario israeliano: mega accordo con la Cina per 8 miliardi di yuan!
Il miliardario israeliano Idan Ofer sta suscitando scalpore! La sua compagnia, la Eastern Pacific Shipping con sede a Singapore, ha stretto un mega accordo con il cantiere navale cinese Jiangnan per sei gigantesche navi portaerei di etano per un valore enorme di 56,7 miliardi di yuan cinesi, l'equivalente di 8 miliardi di dollari! Ma il vero colpo è che il pagamento non avviene in dollari americani, ma in yuan. Entrambi i partiti lanciano così un forte segnale contro la dominanza del dollaro , riferisce watcher.guru.
Questo colpo di stato arriva in un momento critico poiché la Cina, membro dei BRICS, vuole sempre più spingere la propria valuta, lo yuan, come mezzo di pagamento preferito nel commercio internazionale. In precedenza lo Zambia era obbligato a pagare 2 miliardi di dollari in yuan per il rame. Con tali mega accordi, il dollaro USA potrebbe rimanere indietro, il che potrebbe indebolire significativamente l’economia americana , come sottolinea il rapporto su watcher.guru.
Quest’ultimo accordo indica una possibile strategia su larga scala da parte dei BRICS per ridurre la dipendenza dal dollaro promuovendo le valute locali. Che impatto potrebbe avere questo sull’economia globale? Sarà interessante vedere come si svilupperanno i mercati globali. Ciò potrebbe causare non poche sorprese.