Miliardi di investimenti per la Germania: speranza o illusione?
Miliardi di investimenti in Germania da parte di 61 aziende: il cancelliere Merz pianifica la ripresa economica e voci critiche sulle medie imprese.

Miliardi di investimenti per la Germania: speranza o illusione?
In un notevole sforzo per rafforzare l'economia tedesca, 61 aziende e società di investimento pianificano investimenti per un totale di 631 miliardi di euro entro il 2028. Questo passo è stato presentato il 21 luglio 2025 durante un vertice sugli investimenti presso la Cancelleria federale guidato dal cancelliere Friedrich Merz (CDU). L’iniziativa denominata “Made for Germany” ha lo scopo di aiutare a riparare e modernizzare le infrastrutture in difficoltà del paese. I temi chiave di questo vertice sono stati la necessità di investimenti e il ruolo che il settore privato dovrebbe svolgere in essi.
Il governo federale ha accolto favorevolmente i piani di investimento. Il Cancelliere Merz ha sottolineato che per raggiungere gli obiettivi ambiziosi la maggior parte degli investimenti deve provenire dal settore privato. La somma proposta supera il pacchetto di debito di 500 miliardi di euro per investimenti infrastrutturali annunciato dal governo a marzo. Merz prevede di organizzare incontri regolari con le aziende per garantire una rapida attuazione delle misure previste dall'accordo di coalizione.
Critiche e sostenitori
Nonostante le reazioni positive, non sono mancate anche le critiche. Jan van Aken, co-leader della sinistra, ha espresso preoccupazione per l'importanza delle grandi aziende per le medie imprese, mentre il ricercatore economico Clemens Fuest ha chiesto l'inclusione delle aziende più piccole. Ha messo in guardia contro possibili “investimenti lampo” che non potrebbero essere sostenibili. Gli economisti sostengono invece il previsto aumento degli investimenti, reso particolarmente necessario a causa delle infrastrutture in difficoltà. Questi includono, ad esempio, ponti instabili e una rete ferroviaria inadeguata.
La maggior parte degli economisti ritiene legittimo l’uso del debito per finanziare queste iniziative. Ciò è in contrasto con le preoccupazioni precedenti di Christian Lindner (FDP) riguardo al freno all'indebitamento. In questo contesto viene menzionata anche l’influenza del presidente americano Donald Trump.
Uno sguardo al futuro
Il cancelliere Merz continuerà a tenere d'occhio le aziende e sta pianificando il prossimo incontro con l'alleanza per la fine del 2025 o l'inizio del 2026. L'importo dell'investimento previsto comprende sia gli investimenti di capitale pianificati che quelli nuovi, nonché le spese per ricerca e sviluppo. Merz vede gli investimenti come un segno di fiducia nella piazza economica tedesca e nei dipendenti ivi impiegati.
Nel complesso, l’iniziativa “Made for Germany” dimostra la volontà di garantire a lungo termine le basi economiche della Germania e di compiere un passo importante verso la soluzione degli attuali problemi infrastrutturali. La cooperazione tra governo e imprese potrebbe essere cruciale per lo sviluppo futuro del Paese.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa e sul summit sugli investimenti, consultare gli articoli di La stampa E notizie quotidiane.