Milioni di dipendenti guadagnano meno di 14 euro l’ora

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oltre 8 milioni di persone guadagnano meno di 14 euro l'ora. Scopri di più sulle cifre attuali e sulle discussioni sull’aumento del salario minimo in Germania.

Über 8 Millionen Menschen verdienen weniger als 14 Euro pro Stunde. Erfahren Sie mehr über die aktuellen Zahlen und Diskussionen zur Mindestlohnerhöhung in Deutschland.
Oltre 8 milioni di persone guadagnano meno di 14 euro l'ora. Scopri di più sulle cifre attuali e sulle discussioni sull’aumento del salario minimo in Germania.

Milioni di dipendenti guadagnano meno di 14 euro l’ora

Più di otto milioni di dipendenti in Germania guadagnano meno di 14 euro l’ora. Questa cifra deriva da una richiesta del gruppo di sinistra del Bundestag tedesco al Ministero del Lavoro, come riporta “Spiegel”. I dati dell’aprile 2023 mostrano che 7,1 milioni di persone negli Stati federali occidentali e 1,3 milioni in quelli orientali guadagnano meno di 14 euro l’ora.

La maggior parte delle persone, 1,6 milioni, che guadagnano meno di 14 euro l'ora lavorano nel commercio, compresa la manutenzione e la riparazione dei veicoli. Allo stesso modo, 1,1 milioni di persone nel settore alberghiero guadagnano meno di 14 euro l’ora, ovvero quasi i due terzi dei dipendenti di questo settore.

Negli ultimi anni il salario minimo legale è stato costantemente aumentato. Nell’aprile 2022 era di 9,82 euro l’ora e l’anno scorso è salito a 12 euro. All’inizio del 2023 è stato aumentato di 41 centesimi a 12,41 euro, con ulteriori aumenti previsti a 12,82 euro l’anno prossimo.

In Germania il divario tra i redditi più bassi e quelli più alti si è ridotto, in parte grazie all’aumento del salario minimo legale. Nell’aprile 2023 i redditi più alti hanno ricevuto in media 2,98 volte la retribuzione oraria lorda dei redditi più bassi, rispetto a 3,28 nell’aprile 2022.

La SPD e gli ambienti sindacali hanno chiesto un aumento maggiore del salario minimo. Il leader della SPD Lars Klingbeil ha sottolineato che la commissione sul salario minimo dovrebbe proporre un aumento significativo. Anche la copresidente dell’SPD Saskia Esken ha espresso opinioni simili, suggerendo una riforma della commissione sul salario minimo. Inoltre la deputata del Bundestag Susanne Ferschl (Die Linke) ha fatto riferimento a una direttiva UE secondo la quale il salario minimo non deve essere inferiore al 60% del salario medio, il che corrisponderebbe ad un aumento di almeno 14 euro.