Salario minimo di 15 euro: pericolo per l'economia o salvezza per tutti?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il dibattito sul salario minimo di 15 euro riguarda aziende e dipendenti. Gli esperti avvertono delle conseguenze economiche.

Die Debatte um den Mindestlohn von 15 Euro betrifft Unternehmen und Arbeitnehmer. Experten warnen vor wirtschaftlichen Folgen.
Il dibattito sul salario minimo di 15 euro riguarda aziende e dipendenti. Gli esperti avvertono delle conseguenze economiche.

Salario minimo di 15 euro: pericolo per l'economia o salvezza per tutti?

La discussione sul salario minimo legale in Germania ha raggiunto nuove dimensioni. La SPD prevede di imporre un salario minimo di 15 euro, mettendo in allerta le aziende. Temono effetti negativi sull’economia e l’aumento del costo della vita. Il salario minimo attuale è attualmente di 12,41 euro l’ora e ci sono già proposte per aumentarlo a 14 euro. Gli studi suggeriscono che un tale aumento potrebbe avere profonde conseguenze per l’economia e i mercati del lavoro. Uno studio dell’Istituto per il mercato del lavoro e la ricerca occupazionale (IAB) mostra che il 19% delle aziende prevede un calo dell’occupazione se il salario minimo sale a 14 euro.

Resta controversa la questione se l’economia riuscirà a far fronte ad un aumento a 15 euro. Secondo una ricerca di Plusminus, l’attuale salario minimo è considerato troppo basso, ma ci sono forti dubbi sulla fattibilità di un ulteriore aumento. Soprattutto le piccole e medie imprese della Germania dell’Est si trovano ad affrontare sfide economiche, poiché oltre il 50% delle aziende sarebbe direttamente colpita da un aumento. In questa regione il 25% delle aziende si aspetta conseguenze gravi, nella Germania occidentale questo vale solo nel 18% dei casi.

Dibattiti politici e posizioni diverse

Il dibattito politico all’interno della coalizione a semaforo (SPD, Verdi, FDP) è diviso. Mentre la SPD ed i Verdi sostengono un aumento del salario minimo, la FDP è cauta e vorrebbe prima attendere la decisione della commissione sul salario minimo. Si prevede che questa commissione elaborerà una proposta per il salario minimo dal 2026 entro la metà del 2025. I sindacati sostengono fortemente un aumento per rafforzare il potere d'acquisto e combattere la povertà.

Le associazioni economiche mettono però in guardia da possibili danni alla competitività e possibili tagli di posti di lavoro. Anche i requisiti lavorativi vengono sempre più messi a fuoco dalla direttiva UE, che fissa il salario minimo ad almeno il 60% del reddito mediano. Inoltre, le dogane garantiscono che i controlli siano intensificati per garantire il rispetto delle leggi sul salario minimo.

Nella Germania dell'Est il 58% delle aziende impiega persone che guadagnano meno di 14,41 euro; nella Germania Ovest è anche al 58%. Ciò evidenzia la situazione precaria di molti dipendenti e la tensione tra necessità economica e responsabilità sociale. Il dibattito sul salario minimo rimane quindi controverso e resterà il nostro tema nell’arena politica e negli ambienti economici. InfoRadio HR E Scheda dirigente riferire dettagliatamente sugli sviluppi e sulle loro conseguenze.