La decisione sul salario minimo si avvicina: il traguardo dei 15 euro è imminente?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I negoziati per aumentare il salario minimo in Germania stanno giungendo al termine. Decisioni attese entro fine giugno 2025.

Verhandlungen zur Erhöhung des Mindestlohns in Deutschland erreichen den Abschluss. Entscheidungen bis Ende Juni 2025 erwartet.
I negoziati per aumentare il salario minimo in Germania stanno giungendo al termine. Decisioni attese entro fine giugno 2025.

La decisione sul salario minimo si avvicina: il traguardo dei 15 euro è imminente?

I negoziati della Commissione sul Salario Minimo in Germania stanno raggiungendo in questi giorni un punto critico. Entro il 30 giugno 2025 dovrebbe essere presentato un risultato che determinerà il livello del salario minimo tedesco per i prossimi due anni. L'attuale salario minimo è di 12,82 euro l'ora, ma l'Associazione sociale tedesca chiede un aumento a 15,12 euro. L’SPD persegue l’obiettivo di aumentare il salario minimo ad almeno 15 euro entro il 2026, in conformità con le linee guida dell’UE che fissano un salario basso pari al 60% del reddito mediano.

Nel frattempo i datori di lavoro mettono in guardia sulle possibili conseguenze economiche di un drastico aumento a 15 euro. Temono che ciò possa avere un impatto negativo sull’occupazione in Germania. La Federazione tedesca dei sindacati (DGB) chiede addirittura un salario minimo di 15,27 euro per il 2026. La discussione sul livello del salario minimo è quindi accompagnata da intense tensioni politiche all'interno della coalizione, che saranno prevedibili a seconda dell'esito della commissione. I partiti dell’Unione hanno già rifiutato un salario minimo politico.

Aspettative e previsioni

Secondo i rapporti della Fondazione Hans Böckler, l'aumento del salario minimo dovrebbe essere superiore all'adeguamento precedente, pari a circa 14 euro, come previsto con la modalità di adeguamento precedente. I ricercatori del WSI e dell’IMK hanno scoperto che per raggiungere l’obiettivo del 60% del salario medio per i dipendenti a tempo pieno è necessario un salario minimo di circa 15 euro. Le previsioni per il 2026 sono comprese tra 14,88 e 15,02 euro, mentre per il 2027 sono attesi valori compresi tra 15,31 e 15,48 euro.

In futuro, l’aumento del salario minimo non si baserà solo sull’andamento della contrattazione collettiva, ma anche sul valore obiettivo desiderato. Questa decisione era già stata presa nel gennaio 2023 dai membri della commissione nominati dai sindacati e dai datori di lavoro. La nuova procedura di aggiustamento in due fasi dovrebbe includere un aggiustamento regolare basato sugli sviluppi tariffari nonché una componente aggiuntiva per colmare il divario rispetto al valore obiettivo.

Prospettiva storica e influenza del salario minimo

Negli ultimi anni la Germania non ha rispettato gli standard internazionali per quanto riguarda il salario minimo, poiché il valore di riferimento del 60% del salario mediano è stato regolarmente inferiore. Secondo i calcoli dell'OCSE, quest'anno sarà necessario un salario minimo di 15,12 euro per garantire il potere d'acquisto dei dipendenti. L'aumento dell'aliquota attuale di 12,82 euro è stato deciso nel 2023 contro il voto dei sindacati.

L’introduzione del salario minimo ha avuto effetti positivi nella fascia salariale più bassa, poiché le disuguaglianze salariali sono state ridotte e sempre più mini-lavori sono stati trasformati in rapporti di lavoro soggetti a contributi sociali. Anche se in anticipo si temeva una perdita di posti di lavoro, in gran parte queste non si sono verificate, ad eccezione dei lavori a bassa retribuzione. È stato inoltre dimostrato che il salario minimo non ha avuto effetti negativi sulla contrattazione collettiva o sul livello di organizzazione dei sindacati e delle associazioni dei datori di lavoro.

La presidente della Commissione sul salario minimo, Christiane Schönefeld, non si è ancora pronunciata sullo stato attuale dei negoziati. Il tuo obiettivo è raggiungere una decisione amichevole per evitare di dover prendere un'altra decisione. Tuttavia, le decisioni finali della Commissione non sono state consensuali, il che complica ulteriormente i negoziati.

Resta da vedere se la Commissione terrà pienamente conto dei requisiti dell’UE. Le tensioni politiche ed economiche che hanno portato alla decisione potrebbero avere conseguenze di vasta portata sulla struttura salariale in Germania.

Maggiori informazioni da Giornale della Germania meridionale E Fondazione Hans Böckler.