Salario minimo aumentato: 14,60 euro dal 2027 – crescono le preoccupazioni economiche!
Deciso l’aumento del salario minimo a 14,60 euro entro il 2027. I critici avvertono dei rischi per l’economia e l’occupazione.

Salario minimo aumentato: 14,60 euro dal 2027 – crescono le preoccupazioni economiche!
La Commissione sul Salario Minimo ha approvato oggi una risoluzione per aumentare il salario minimo legale in Germania. Dal 1° gennaio 2026, il salario minimo salirà inizialmente a 13,90 euro per poi aumentare a 14,60 euro all’inizio del 2027. Si prevede che circa sei milioni di dipendenti in settori come commercio al dettaglio, ristorazione, logistica e pulizia beneficeranno di questo aumento. La decisione segna il più grande aumento salariale deciso dal partenariato sociale dall’introduzione del salario minimo nel 2015, quando era di 8,50 euro ed è ora salito a 12,82 euro Deutschlandfunk riportato.
Il ministro Bas ha annunciato che la decisione del comitato verrà attuata rapidamente. Tuttavia, l’aumento rimane al di sotto dell’obiettivo di 15 euro nel 2026, fissato nell’accordo di coalizione tra l’Unione e la SPD. Marie-Christine Ostermann, presidente del gruppo di interesse “Le imprese familiari”, ha già espresso la sua preoccupazione per le conseguenze economiche poiché teme tempi turbolenti per le aziende. Allo stesso tempo, il presidente dell'Associazione tedesca dei commercianti, Stefan von Preen, teme che l'aumento possa mettere in pericolo i posti di lavoro nel settore del commercio al dettaglio.
Critiche e preoccupazioni
Le reazioni all’aumento del salario minimo sono state contrastanti. Marcel Fratzscher, presidente dell'Istituto tedesco per la ricerca economica, ha descritto la decisione di non aumentare il salario minimo a 15 euro come una “occasione mancata”. Sostiene che un salario minimo più elevato potrebbe aumentare la produttività e rendere il mercato del lavoro più attraente. Secondo Fratzscher, l’aumento a 15 euro potrebbe avere un effetto positivo anche sul prodotto interno lordo, che nel 2015 è cresciuto dell’1,7%, mentre nel 2023 e 2024 si sono verificati cali.
Anche Ulrich Kater, capo economista della Deka Bank, mette in guardia dalle possibili conseguenze negative dell'aumento. Riferisce un calo significativo dei posti di lavoro con salario minimo, scesi da 2,5 milioni a 1,4 milioni negli ultimi tre anni. Inoltre, l’aumento del salario minimo potrebbe alimentare l’inflazione poiché anche altri gruppi salariali vengono aumentati, il che potrebbe minacciare ulteriormente la stabilità economica, ha affermato Kater.
Indipendenza della Commissione
Nonostante queste preoccupazioni, la Commissione sul salario minimo ha messo in guardia il governo federale dall’intervento politico volto ad aumentare il limite del salario minimo. Christiane Schönefeld, membro della commissione, ha sottolineato l'indipendenza della commissione. Steffen Kampeter, un altro protagonista, ha criticato la pressione politica e mediatica esercitata sulla Commissione. I membri della SPD chiedono invece che, se necessario, il salario minimo venga implementato a livello politico, il che alimenta ulteriormente la discussione sull’aumento salariale.
Il governo federale si trova ora ad affrontare la sfida di attuare la decisione della Commissione affrontando al tempo stesso le preoccupazioni delle imprese, mentre la maggior parte dei lavoratori e dei sindacati interessati spera in un aumento del salario minimo.