Il salario minimo riduce il divario salariale in Germania
"Aumento del salario minimo: si riduce il divario salariale tra ricchi e poveri - Scopri come l'aumento del salario minimo ha ridotto il divario salariale in Germania."

Il salario minimo riduce il divario salariale in Germania
Secondo l’Ufficio federale di statistica, l’aumento del salario minimo ha ridotto il divario di reddito tra i redditi più bassi e quelli più alti in Germania. Nel periodo da aprile 2022 ad aprile 2023 il divario salariale tra i due gruppi è diminuito. Un fattore decisivo in questo sviluppo è stato l’aumento del salario minimo da 9,82 euro a 12 euro. Prima di questo aumento, i redditi più alti avevano guadagnato 3,27 volte il reddito dei redditi più bassi nel 2018, che era aumentato a 3,28 volte nella primavera del 2022. Ma un anno dopo, questo valore era sceso a 2,98 volte, il che rappresenta un cambiamento significativo.
I gruppi di reddito vengono definiti dall'Ufficio federale di statistica in base al 10% più alto e più basso della scala salariale. Nell’aprile 2023, il reddito lordo medio del gruppo inferiore era di 12,25 euro, mentre quello del gruppo superiore era di 36,48 euro. L’aumento dei salari per i lavoratori a basso reddito è stato in media del 12,4%, mentre per i redditi più alti si è registrato solo un aumento dell’1,9%.
Sebbene il divario salariale sia diminuito sia nella Germania occidentale che in quella orientale, esistono ancora differenze regionali. Nell’aprile 2023, i redditi più alti nell’ovest del paese guadagnavano 3,04 volte di più del gruppo con redditi più bassi, mentre nell’est era solo 2,49 volte. Gli sviluppi futuri continuano a mostrare potenziale, poiché il 1° gennaio 2024 il salario minimo legale è nuovamente aumentato, questa volta a 12,41 euro. Si discute addirittura di aumentare in futuro il salario minimo a 15 euro, il che potrebbe contribuire a ridurre ulteriormente il divario di reddito tra i redditi più bassi e quelli più alti.