Medie imprese in crisi: fatturato in calo e occupazione in calo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'indice DATEV delle medie imprese mostra l'attuale calo del fatturato nelle medie imprese e l'aumento dei salari. Cala leggermente l’occupazione.

Die DATEV-Mittelstandsindex zeigt aktuellen Umsatzrückgang im Mittelstand und steigende Löhne. Beschäftigung sinkt leicht.
L'indice DATEV delle medie imprese mostra l'attuale calo del fatturato nelle medie imprese e l'aumento dei salari. Cala leggermente l’occupazione.

Medie imprese in crisi: fatturato in calo e occupazione in calo!

La situazione attuale delle medie imprese tedesche rimane tesa, come dimostra l'indice delle medie imprese DATEV. Anche nell’aprile 2023 l’economia di medie dimensioni non ha registrato alcuna crescita, aumentando ulteriormente le preoccupazioni sulla stabilità economica. Forte Revisione del traffico A quanto pare in questo settore non è stato ancora toccato il fondo.

Rispetto al mese precedente, l'indice è aumentato di 2,3 punti a 93,5 punti dopo la destagionalizzazione e la correzione del calendario. Tuttavia, se si considera il confronto con l'anno precedente, si è registrato un calo dello 0,9%, il che sottolinea le sfide attuali per molte aziende. In particolare, all'inizio del secondo trimestre, le imprese di medie dimensioni hanno registrato, dopo la stagionalità e la correzione del calendario, un calo nominale del fatturato dello 0,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Calo delle vendite e sviluppo salariale

Sebbene il calo delle vendite sia stato registrato in quasi tutti i settori, ad aprile è stato più debole che a marzo. Il professor Robert Mayr si è detto preoccupato per il forte calo del fatturato che mina la sostanza delle piccole e medie imprese. Tuttavia, in questa situazione economica incerta, i salari sono in aumento; Secondo l'indice delle medie imprese DATEV, in aprile i salari sono aumentati del 4,4% e sono quindi al di sopra dell'andamento generale dei prezzi.

Gli indici dei salari e degli stipendi salgono a una media annua di 114,2 punti, di cui 100 rappresenta il valore per il 2022. Tuttavia, questo aumento avviene in un contesto di dati occupazionali in calo. L'indice occupazionale è sceso in aprile a 100,7 punti, in calo dell'1,3% rispetto all'anno precedente.

Impatto sull'occupazione

Particolarmente colpite sono le piccole imprese, con un calo dell’occupazione dell’1,9%. Le aziende di medie dimensioni, invece, sono colpite solo in minima parte. Questi sviluppi sollevano interrogativi sulla stabilità a lungo termine delle piccole e medie imprese ed evidenziano la necessità di misure di sostegno mirate.

Le preoccupazioni per le piccole e medie imprese sono quindi giustificate e per migliorare in modo sostenibile la situazione economica è necessaria una strategia globale. Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sulle tendenze e sugli sviluppi attuali su Personablogger.