Settimana di misurazione della comunicazione mobile: così eliminiamo i punti morti in Sassonia-Anhalt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Sassonia-Anhalt avvia la settimana di misurazione della comunicazione mobile per migliorare la copertura 5G. I cittadini registrano i punti morti fino al 1 giugno.

Sachsen-Anhalt startet die Mobilfunk-Messwoche, um 5G-Deckung zu verbessern. Bürger erfassen Funklöcher bis zum 1. Juni.
La Sassonia-Anhalt avvia la settimana di misurazione della comunicazione mobile per migliorare la copertura 5G. I cittadini registrano i punti morti fino al 1 giugno.

Settimana di misurazione della comunicazione mobile: così eliminiamo i punti morti in Sassonia-Anhalt!

La settimana di misurazione della comunicazione mobile in Sassonia-Anhalt durerà fino al 1° giugno e mira a rendere visibile la disponibilità della rete nella regione. Il Ministero delle Infrastrutture e degli Affari Digitali di Magdeburgo fornisce informazioni al riguardo e invita i cittadini a condividere le loro esperienze con la copertura della telefonia mobile. La ministra Lydia Hüskens (FDP) sottolinea i progressi nell'espansione della comunicazione mobile 5G, ma sottolinea che circa il 2,5% del Paese non è ancora coperto dalla comunicazione mobile. Il Ministero non può indicare il numero esatto dei punti morti poiché questi vengono registrati statisticamente solo se in una determinata area non è disponibile alcun operatore di rete.

I consumatori interessati hanno la possibilità di verificare la copertura della telefonia mobile utilizzando uno smartphone e un'app speciale dell'Agenzia federale delle reti. I dati raccolti confluiscono in forma anonima nella mappa dei buchi wireless del catasto Gigabit. Ciò serve ad acquisire informazioni dettagliate sull'esperienza dell'utente e ad aumentare la qualità della copertura delle comunicazioni mobili. I punti morti sono particolarmente evidenti in regioni come Harz, Altmark, Mansfeld-Südharz, Anhalt-Bitterfeld e Börde.

Stato attuale della copertura di rete

Secondo l’Agenzia federale delle reti, attualmente la copertura 5G nella Sassonia-Anhalt ammonta a circa il 91%. Tutti e quattro i principali operatori di rete – Deutsche Telekom, Vodafone, Telefónica/O2 e 1&1 Drillisch – promettono di raggiungere la piena copertura domestica 5G entro la fine del 2025. Tuttavia, la copertura completa potrebbe richiedere più tempo nelle aree difficili da raggiungere. La voce della gente riferisce che anche nelle aree in cui sono attivi gli operatori di rete, i consumatori possono trovarsi in punti morti.

Per eliminare i punti morti è necessaria una stretta collaborazione tra lo Stato della Sassonia-Anhalt e gli operatori di rete. Tuttavia, è necessario superare sfide quali lunghe procedure di approvazione e difficoltà di connessione all’elettricità. La realizzazione di un sito di telefonia mobile avviene in più fasi: dalla definizione di un'area di ricerca all'acquisizione della localizzazione e dei permessi di costruire fino all'attivazione della rete.

Punti morti e qualità della rete al centro dell'attenzione

Come il Tedeschi del sud hanno riferito che ci sono differenze nella disponibilità della rete sia nelle aree urbane che in quelle rurali della Germania. Mentre nelle città viene solitamente garantita una copertura sufficiente, le regioni rurali hanno spesso punti morti più ampi. La portata dei tralicci 5G è solitamente di circa 1-2 chilometri. Con la settimana di misurazione della comunicazione mobile gli organizzatori sperano di migliorare la situazione della rete coinvolgendo attivamente gli utenti e integrando i loro feedback in ulteriori piani di espansione.