Pensione materna a rischio! L'Unione e la SPD discutono sui costosi piani di riforma

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’Unione e la SPD intendono aumentare la rendita materna nel 2025. I genitori dovrebbero beneficiarne indipendentemente dall’anno di nascita dei loro figli.

Union und SPD planen 2025 die Erweiterung der Mütterrente. Eltern sollen unabhängig vom Geburtsjahr ihrer Kinder profitieren.
L’Unione e la SPD intendono aumentare la rendita materna nel 2025. I genitori dovrebbero beneficiarne indipendentemente dall’anno di nascita dei loro figli.

Pensione materna a rischio! L'Unione e la SPD discutono sui costosi piani di riforma

Attualmente si intensifica il dibattito sulle pensioni per le madri, mentre l'Unione e la SPD prospettano un ampliamento della regolamentazione delle pensioni per i genitori. Secondo i piani attuali, a tutti i genitori dovrebbero essere concessi tre punti pensione, indipendentemente dall'anno di nascita dei figli. Ciò è stato fatto da fr.de riportato.

L'assicurazione pensionistica tedesca ha però messo in guardia dai costi elevati di questa misura e ha messo in dubbio il finanziamento. Attualmente non esistono contributi mirati alla cassa pensioni per la rendita della madre. I genitori che non lavorano a causa della crescita dei figli non pagano i propri contributi. Secondo la normativa vigente, si conteggiano fino a 2 anni e 6 mesi per i bambini nati prima del 1992, mentre fino a 3 anni possono essere conteggiati per i bambini nati dopo il 1992. Si può prendere in considerazione un massimo di 10 anni di periodo di considerazione del bambino, indipendentemente dall'anno di nascita.

Costi elevati e richieste di finanziamenti fiscali

Per i prossimi anni, i costi della pensione materna sono stimati a 25 miliardi di euro nel 2025, a circa 26 miliardi di euro nel 2026 e a circa 27 miliardi di euro nel 2027. Un ampliamento di mezzo punto di pagamento potrebbe costare altri 4,5 miliardi di euro. Gundula Roßbach, presidente dell'assicurazione pensionistica tedesca, ha chiesto che le pensioni delle madri siano finanziate attraverso le tasse. Altrimenti il ​​contributo per l’assicurazione pensionistica potrebbe aumentare di 0,25 punti percentuali.

Il diritto alla pensione materna spetta alle persone che percepiscono una pensione e i cui periodi dedicati all'accudimento dei figli nati prima del 1992 sono stati presi in considerazione nel calcolo. Il tempo dedicato alla crescita dei figli viene solitamente assegnato a un genitore, di solito la madre, ma anche i padri, i genitori dello stesso sesso, i genitori adottivi e affidatari e i nonni possono richiedere questo credito. Gli studi dimostrano che le pensioni materne non riducono significativamente il divario pensionistico tra uomini e donne. Piuttosto, un miglioramento sostenibile della situazione richiede una migliore infrastruttura sanitaria per facilitare il ritorno al lavoro delle madri.

Ha continuato a riferire deutsche-rentenversicherung.de sullo sfondo della pensione della madre. Questa è stata introdotta il 1° gennaio 2014 e rappresenta un migliore riconoscimento dei periodi di educazione dei figli nati prima del 1992. Dal 1° luglio 2019 esiste la rendita per madri II, che riconosce fino a 2,5 anni di educazione per ogni figlio nato prima del 1992. Per i nati dopo il 1992 continueranno ad essere accreditati fino a tre anni di istruzione.

Attualmente la CDU/CSU e la SPD stanno discutendo il progetto di una rendita per madre III, ma non è ancora chiaro quando e se verrà attuato. L'assicurazione pensionistica tedesca non può attualmente fornire informazioni su queste nuove norme.