Musk lascia l’amministrazione Trump dopo 130 giorni: cosa resta?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Elon Musk lascia l'amministrazione Trump dopo 130 giorni. I suoi successi e l’impatto sull’economia americana rimangono controversi.

Elon Musk verlässt die Trump-Administration nach 130 Tagen. Seine Erfolge und die Auswirkungen auf die US-Wirtschaft bleiben umstritten.
Elon Musk lascia l'amministrazione Trump dopo 130 giorni. I suoi successi e l’impatto sull’economia americana rimangono controversi.

Musk lascia l’amministrazione Trump dopo 130 giorni: cosa resta?

Elon Musk ha ufficialmente concluso oggi il suo ruolo di capo deburocratizzatore sotto il presidente Donald Trump. Dopo soli 130 giorni di servizio, Musk fa il punto su un bilancio controverso e ora torna alle sue aziende, tra cui Tesla e SpaceX. L'annuncio della sua partenza è avvenuto il 28 maggio tramite un post su X, like Stati Uniti oggi segnalato.

Nel suo ruolo, Musk aveva il compito di ridurre la spesa del governo federale e la forza lavoro. Tuttavia, secondo quanto riferito, il suo lavoro presso DOGE, l'organizzazione che conta più di 100 dipendenti, non è stato privo di controversie. Ad esempio, un dipendente ha affermato che “le eliminazioni non aggiungono valore”, mettendo in dubbio l’efficacia degli sforzi di Musk. Anche i risultati delle sue politiche furono descritti come “scarsi”.

Critiche e polemiche

Musk ha anche criticato il piano fiscale e di spesa di Trump, che aumenterebbe i deficit di bilancio e minerebbe il lavoro del DOGE. Il Congressional Budget Office stima che il piano potrebbe aggiungere 3,8 trilioni di dollari al peso del debito nazionale nel prossimo decennio. Nonostante le difficili condizioni in cui Musk ha lavorato, DOGE afferma di essere riuscito a risparmiare oltre 175 miliardi di dollari per il governo federale, sebbene queste affermazioni siano state contestate.

Il futuro di DOGE rimane incerto poiché non è chiaro come funzionerà l'organizzazione senza la leadership di Musk. Un funzionario della Casa Bianca ha confermato che il processo di offboarding è iniziato. Lo stesso Musk stima basso l'impatto della sua assenza sull'organizzazione e lo paragona a una filosofia buddista.

Ritorno alle attività

Con la sua partenza da DOGE, Musk intende focalizzare maggiormente l’attenzione sui suoi interessi commerciali. Tra questi figurano in particolare Tesla e SpaceX. Ha anche annunciato che ridurrà il suo coinvolgimento politico e le spese associate alle prossime elezioni. Secondo un rapporto, nonostante una settimana spesso turbolenta sotto l’amministrazione Trump, l’economia americana rimane forte L'europeo attraente per gli investitori, anche se ci sono incertezze a breve termine.