Un nuovo studio mostra: le remunerazioni del consiglio di sorveglianza delle società DAX sono aumentate notevolmente, gli esperti si aspettano ulteriori aumenti nei prossimi anni.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, nel 2022 i consigli di sorveglianza delle società DAX hanno ricevuto circa 117 milioni di euro, il che rappresenta un nuovo massimo. Si prevede che il compenso continuerà ad aumentare e Norbert Reithofer della BMW ha ricevuto il compenso più alto con 610.000 euro. Secondo uno studio dell'Associazione tedesca per la protezione della proprietà mobiliare (DSW), l'aumento della remunerazione dei consigli di sorveglianza è una conseguenza dell'inasprimento delle norme legali e delle crescenti richieste degli investitori nei confronti dei consigli di sorveglianza, soprattutto dopo scandali finanziari come il fallimento di Wirecard. I compensi complessivi dei membri del consiglio di sorveglianza sono aumentati del 17,4% arrivando a 117,3 milioni di euro. Deutsche Bank ha pagato ancora una volta il compenso totale più elevato nell’anno finanziario 2022 con...

Un nuovo studio mostra: le remunerazioni del consiglio di sorveglianza delle società DAX sono aumentate notevolmente, gli esperti si aspettano ulteriori aumenti nei prossimi anni.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, nel 2022 i consigli di sorveglianza delle società DAX hanno ricevuto circa 117 milioni di euro, il che rappresenta un nuovo massimo. Si prevede che il compenso continuerà ad aumentare e Norbert Reithofer della BMW ha ricevuto il compenso più alto con 610.000 euro.
Secondo uno studio dell'Associazione tedesca per la protezione della proprietà mobiliare (DSW), l'aumento della remunerazione dei consigli di sorveglianza è una conseguenza dell'inasprimento delle norme legali e delle crescenti richieste degli investitori nei confronti dei consigli di sorveglianza, soprattutto dopo scandali finanziari come il fallimento di Wirecard.
I compensi complessivi dei membri del consiglio di sorveglianza sono aumentati del 17,4% arrivando a 117,3 milioni di euro. Deutsche Bank ha pagato ancora una volta il compenso complessivo più elevato nell’anno finanziario 2022 ai suoi 20 membri del consiglio di sorveglianza con circa 6,8 milioni di euro.
Negli MDax e SDax i salari medi sono significativamente più bassi, ma anche qui si prevede un aumento delle retribuzioni nei prossimi anni.
I sostenitori degli investitori e gli esperti di remunerazione si aspettano un ulteriore aumento dei compensi del consiglio di sorveglianza per riflettere i maggiori requisiti e aumentare l’attrattiva dell’attività del consiglio di sorveglianza.
Poiché i compensi delle società DAX hanno raggiunto un nuovo massimo e gli esperti prevedono un ulteriore aumento dei compensi nei prossimi anni, ciò potrebbe avere un impatto sul mercato e sul settore finanziario. Un aumento dei compensi per i consigli di sorveglianza potrebbe portare a discussioni sulla distribuzione degli utili aziendali e influenzare la percezione della governance aziendale. Inoltre, anche le aziende più piccole potrebbero avere difficoltà a trovare in futuro candidati idonei per le posizioni nel consiglio di sorveglianza.
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com