I discount non alimentari crescono in tempi di crisi: come i prezzi bassi dominano il mercato
In tempi economicamente difficili, i tedeschi tengono insieme i loro soldi. Secondo i dati della Society for Consumer Research il desiderio di acquisto è più basso che negli ultimi 15 anni. I rivenditori temono un calo delle vendite a tutti i livelli. Ma un settore è in festa: quello dei discount. Coloro che offrono prodotti economici possono aspettarsi di aumentare il numero dei clienti. In tempi economicamente difficili, i tedeschi tengono insieme i loro soldi. Secondo un rapporto di www.mdr.de, i discount in Germania, come Action Discount dai Paesi Bassi e Woolworths, hanno avuto un grande successo negli ultimi anni. Action Discount è riuscita ad aumentare il proprio utile operativo del 46% a 1,2 miliardi di euro e...

I discount non alimentari crescono in tempi di crisi: come i prezzi bassi dominano il mercato
In tempi economicamente difficili, i tedeschi tengono insieme i loro soldi. Secondo i dati della Society for Consumer Research il desiderio di acquisto è più basso che negli ultimi 15 anni. I rivenditori temono un calo delle vendite a tutti i livelli. Ma un settore è in festa: quello dei discount. Coloro che offrono prodotti economici possono aspettarsi di aumentare il numero dei clienti. In tempi economicamente difficili, i tedeschi tengono insieme i loro soldi.
Secondo un rapporto di www.mdr.de I discount in Germania, come Action Discount dai Paesi Bassi e Woolworth, hanno riscosso un grande successo negli ultimi anni. Action Discount è riuscita ad aumentare il suo utile operativo del 46% portandolo a 1,2 miliardi di euro e offre nei suoi negozi solo 6.000 prodotti, un quarto dei quali costa meno di un euro. Woolworth è riuscita inoltre ad aumentare la propria quota di mercato aprendo 120 nuovi negozi nell'anno finanziario in corso. Secondo il portavoce Roland Rissel, il mercato dei discount non alimentari ha avuto molto successo. I discount hanno un chiaro vantaggio, soprattutto in tempi di crisi, poiché possono offrire un buon rapporto qualità-prezzo.
Le filiali tedesche di Woolworth sono di proprietà di una GmbH con sede a Unna dal 2010 e si concentrano sulla porzione non alimentare. Il numero degli articoli è stato ridotto da quasi 26.000 a 10.000. Erik Maier della Leipzig Business School (HHL) spiega che il successo dei discount si basa sull'efficienza. In Germania il concetto di buon mercato trova un pubblico riconoscente al di fuori dei tempi di crisi, perché qui la mentalità dello shopping “l’avarizia è cool” funziona particolarmente bene.
Tuttavia, non tutti i discount beneficiano di questo sviluppo. I leader nello sconto di beni generali sono Action, Woolworth e Tedi, mentre le catene più piccole come MacGeiz, Kodi o Pfennigpfeifer hanno problemi e il mercato si divide tra i grandi player. I discount di successo sono soprattutto coloro che non oltrepassano il limite sottile per diventare l'immagine di un negozio di spazzatura. La maggior parte dei discount rinuncia anche allo shop online per attirare i clienti di persona nelle filiali.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de