I lavoratori dei birrifici della Germania settentrionale iniziano uno sciopero di avvertimento di 24 ore!
Contrattazione collettiva per i birrifici della Germania settentrionale: lo sciopero di avvertimento del 26 maggio 2025 richiede un aumento salariale del 6%. L'impatto sui mercati è piccolo.

I lavoratori dei birrifici della Germania settentrionale iniziano uno sciopero di avvertimento di 24 ore!
Il 26 maggio 2025, la contrattazione collettiva per i dipendenti dei birrifici della Germania settentrionale non è riuscita a raggiungere un accordo nel secondo giorno di trattative. Di conseguenza, il sindacato invita i dipendenti della produzione a intraprendere uno sciopero di avvertimento di 24 ore. Tra le persone colpite figurano il birrificio Flensburg e il birrificio Carlsberg di Amburgo.
Lo sciopero di avvertimento inizierà martedì alle 6 del mattino con il turno mattutino, il che significa che durante questo periodo non verrà imbottigliata birra e limonata. Il sindacato stima che l’impatto sugli scaffali dei supermercati sarà probabilmente limitato, a meno che i prodotti non siano già a corto di scorte. Ulteriori scioperi di avvertimento sono previsti a Berlino, nel Nord Reno-Westfalia, presso il birrificio Hasseröder in Sassonia-Anhalt e il birrificio Jever in Bassa Sassonia.
Reclami e offerte del datore di lavoro
Il sindacato chiede un aumento salariale retroattivo del 6% per i dipendenti a partire dal 1° aprile 2023. I datori di lavoro, invece, hanno proposto un aumento dell'1% a partire dal 1° ottobre 2025 e un ulteriore aumento del 2,1% a partire dal 1° aprile 2026. Si prevede che il nuovo contratto collettivo durerà fino al 31 dicembre 2026. Tuttavia, il negoziatore sindacale ha respinto l'offerta dei datori di lavoro.
Questi scioperi e rivendicazioni fanno parte di una discussione più ampia nel settore alimentare, dove si sta svolgendo anche la contrattazione collettiva. L'Unione Food-Gourmet-Gastronomia (NGG) chiede un aumento salariale del 6,6% per circa 6.500 dipendenti delle aziende alimentari. Inoltre, i tirocinanti dovrebbero ricevere 150 euro in più e i dipendenti vorrebbero anche un giorno libero in più per prepararsi agli esami prima di ogni esame.
Imprese interessate e differenze regionali
Le richieste della NGG si rivolgono tra l'altro contro grandi aziende come la Dr. Oetker a Wittlich, la sede centrale della Nestlé a Francoforte e le sedi Milupa a Fulda e Friedrichsdorf. Il sindacato sta anche cercando di avviare trattative per abolire le classi locali nel contratto collettivo salariale, poiché attualmente esiste una differenza salariale di circa 60 euro al mese per i lavoratori qualificati a seconda della sede. Il contratto collettivo salariale esistente è stato risolto il 31 marzo 2025.
Nel complesso, gli attuali sviluppi nell’industria della birra e nell’industria alimentare mostrano una crescente tensione tra le richieste dei dipendenti e le offerte dei datori di lavoro, che probabilmente alimenterà ulteriormente la discussione su salari e condizioni di lavoro equi.
Per ulteriori dettagli sulla contrattazione collettiva nel settore della birra, il Giornale della Germania meridionale, mentre il NGG informati sulla situazione del settore alimentare.