Previsioni OCSE: mini-crescita per la Germania fino al 2024

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'OCSE prevede una bassa crescita economica per la Germania nel 2024. Scopri perché gli esperti si aspettano solo un mini-plus e come si potrebbe stimolare l'economia.

OECD prognostiziert geringes Wirtschaftswachstum für Deutschland 2024. Erfahren Sie, warum Experten nur ein Mini-Plus erwarten und wie die Konjunktur angekurbelt werden könnte.
L'OCSE prevede una bassa crescita economica per la Germania nel 2024. Scopri perché gli esperti si aspettano solo un mini-plus e come si potrebbe stimolare l'economia.

Previsioni OCSE: mini-crescita per la Germania fino al 2024

L’OCSE ha nuovamente rivisto al ribasso le sue previsioni per la crescita economica tedesca nel 2024. Gli esperti prevedono per l’anno in corso solo un aumento dello 0,2%. In confronto, si prevede un aumento dell’1,7% in tutti i paesi dell’OCSE, che salirà all’1,8% entro il 2025. Anche l’Eurozona registrerà tassi di crescita più elevati rispetto alla Germania. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’industria ad alta intensità energetica in Germania è più colpita che in altri paesi dell’Eurozona.

Un’altra ragione delle prospettive deboli è la politica fiscale restrittiva in Germania. Misure come la reintroduzione del freno all’indebitamento e la limitazione delle spese di finanziamento porteranno a un forte calo della spesa pubblica nel 2024. L’incertezza sul finanziamento dei progetti pianificati frena l’attività di investimento delle imprese e incide sui consumi delle economie domestiche.

Per migliorare la situazione, l’OCSE raccomanda alla Confederazione di chiarire il finanziamento dei progetti del Fondo per il clima e la trasformazione oltre il 2024, al fine di garantire la sicurezza della pianificazione. Inoltre, i benefici fiscali dannosi per l’ambiente e distorcenti potrebbero essere eliminati al fine di espandere lo spazio fiscale. L’OCSE propone inoltre una riforma del freno all’indebitamento per aumentare le possibilità di investimento netto e ridurre la burocrazia.

Inoltre, si suggerisce di ridurre le tasse e i contributi previdenziali per i gruppi a reddito medio-basso. Ciò potrebbe essere finanziato eliminando agevolazioni fiscali distorsive, un’applicazione fiscale più efficace e tagliando la spesa in altri settori. Anche i miglioramenti nell’applicazione delle tasse e gli incentivi per le donne al lavoro potrebbero contribuire a stabilizzare la situazione economica in Germania.