Gli economisti valutano la Germania come una piazza con 3,4: secondo gli esperti c'è bisogno di riforme
Valutazione attuale degli economisti: “La Germania è ancora una sede soddisfacente” - gli esperti chiedono riforme urgenti nella burocrazia e nella digitalizzazione. Analisi economica dell'istituto ifo.

Gli economisti valutano la Germania come una piazza con 3,4: secondo gli esperti c'è bisogno di riforme
La valutazione della Germania come piazza economica da parte degli economisti mostra risultati contrastanti. Con un voto medio di 3,4 in un sondaggio condotto dall'Istituto Ifo tra 180 professori di economia delle università tedesche, la Germania non è ai primi posti nel confronto internazionale. Particolari punti critici sono la burocrazia e le normative, che gli esperti hanno evidenziato come problematiche.
Per migliorare la situazione, gli economisti chiedono riforme che includano, tra le altre cose, una riduzione della burocrazia, maggiori investimenti nelle infrastrutture e nella digitalizzazione e un adeguamento dell’età pensionabile. Anche l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) propone di abolire le agevolazioni fiscali dannose per l'ambiente e di riformare il freno all'indebitamento per ampliare il margine finanziario della Confederazione.
Nonostante i punti deboli, gli esperti vedono anche i punti di forza della piazza economica tedesca, in particolare nelle istituzioni politiche stabili, nella democrazia funzionante, nello Stato di diritto, nella libertà economica e nel basso livello di corruzione. Anche fattori come l’istruzione, il capitale umano, la sicurezza, i rischi geopolitici e l’accesso ai finanziamenti sono stati identificati come punti di forza generali della Germania.
È chiaro che sono necessarie riforme e aggiustamenti per rafforzare ulteriormente la Germania come piazza economica e rimanere competitiva a livello internazionale. La valutazione degli economisti evidenzia le sfide, ma anche il potenziale che può garantire il successo della Germania in futuro.