Anniversario del trasporto pubblico: RMV e NVV festeggiano i successi e avviano i progetti futuri!
L'RMV e l'NVV festeggiano gli anniversari, mentre il Deutschlandticket rivoluziona il trasporto pubblico e annuncia progetti futuri.

Anniversario del trasporto pubblico: RMV e NVV festeggiano i successi e avviano i progetti futuri!
Il trasporto pubblico locale (ÖPNV) in Germania è in una fase di riallineamento e crescita. In particolare, il Rhein-Main-Verkehrsverbund (RMV) e il Nordhessischer Verkehrsverbund (NVV) festeggiano quest'anno diversi anniversari e successi. Un elemento centrale di questi sviluppi è il Deutschlandticket, introdotto lo scorso anno, che non serve solo come una sorta di biglietto carriera per il trasporto pubblico regionale, ma genera anche grande soddisfazione tra gli utenti. Secondo le ultime informazioni di sueddeutsche.de Il Deutschlandticket è ora diventato il biglietto centrale nell'area RMV.
Il Deutschlandticket è molto apprezzato: circa il 96% degli abbonati nell'area RMV è soddisfatto del nuovo biglietto. Circa 23 milioni di persone hanno acquistato il biglietto almeno una volta negli ultimi due anni. È interessante notare che anche il 68% dei possessori del Deutschland Ticket lo utilizza regolarmente. Ciò dimostra che il biglietto non è solo un'offerta unica, ma ha trovato un posto reale nella vita quotidiana dei passeggeri.
Crescita e sfide nel trasporto pubblico
La fondazione delle associazioni dei trasporti RMV e NVV nel 1995 mirava a stabilire “un orario, un biglietto, una tariffa” per la regione. Nel 2022, l’RMV ha registrato un numero record di 825 milioni di passeggeri, nonostante sfide come la mancanza di personale e i vasti lavori di costruzione. L'amministratore delegato Knut Ringat prevede che la domanda di servizi di trasporto pubblico continuerà ad aumentare. "I prossimi cinque anni saranno il decennio della costruzione", dice Ringat, che sottolinea l'importanza di finanziamenti sicuri per gli investimenti da parte dei governi federale e statale per poter offrire treni aggiuntivi e servizi migliori.
Nel frattempo la NVV ha rafforzato il trasporto regionale in autobus con l'ampliamento dell'offerta “Ogni villaggio – Ogni ora”, che ha portato ad un aumento del numero di passeggeri del 10,3% rispetto all'anno precedente. L'amministratore Marian Volmer chiede ulteriori risorse finanziarie per i necessari miglioramenti delle infrastrutture per continuare a garantire la qualità e l'affidabilità dell'offerta.
Effetti ecologici del biglietto per la Germania
Un altro aspetto che contribuisce al bilancio positivo del Deutschlandticket è la componente ecologica. Dall'introduzione del ticket sono state risparmiate 2,3 milioni di tonnellate di CO2. Ciò dimostra che il Deutschlandticket non solo offre agli utenti un risparmio monetario di una media di 17,10 euro al mese, ma fornisce anche un prezioso contributo alla protezione del clima. Oltre il 60% dei biglietti viene acquistato digitalmente, particolarmente apprezzati sono i biglietti per cellulare.
In sintesi, RMV e NVV possono guardare indietro ad un passato di successo e guardare al futuro con ottimismo. Nel prossimo futuro la RMV festeggerà il suo 30° anniversario al Römer di Francoforte, mentre la NVV vuole dare l'esempio con la campagna passeggeri “You are the best” e con una grande festa prevista per settembre. Entrambe le iniziative mirano a rafforzare il legame con i passeggeri e continuano a crescere.