Oesterreichische Nationalbank: pubblicità per un aumento delle inadempienze sui prestiti nel settore immobiliare
Secondo un rapporto di www.kleinezeitung.at, la Oesterreichische Nationalbank (OeNB) vede segnali di un aumento delle inadempienze sui prestiti nel settore immobiliare. Nel settore degli immobili commerciali la quota dei crediti in sofferenza (NPL) nella prima metà dell'anno è nuovamente salita al 3,1%. Dopo anni di tassi in calo, ora si registrano nuovamente lievi aumenti nel settore dei prestiti residenziali privati. Questo aumento delle inadempienze sui prestiti è dovuto al significativo aumento dei tassi di interesse rispetto allo scorso anno, che ha avuto un impatto positivo sui bilanci bancari, ma ha un effetto negativo e ritardato sulle banche e sui mutuatari. I maggiori costi di rifinanziamento e l’aumento dei tassi di interesse mettono sotto pressione aziende e privati, che...

Oesterreichische Nationalbank: pubblicità per un aumento delle inadempienze sui prestiti nel settore immobiliare
Secondo un rapporto di www.kleinezeitung.at la Oesterreichische Nationalbank (OeNB) vede segnali di un aumento delle inadempienze sui crediti nel settore immobiliare. Nel settore degli immobili commerciali la quota dei crediti in sofferenza (NPL) nella prima metà dell'anno è nuovamente salita al 3,1%. Dopo anni di tassi in calo, ora si registrano nuovamente lievi aumenti nel settore dei prestiti residenziali privati.
Questo aumento delle inadempienze sui prestiti è dovuto al significativo aumento dei tassi di interesse rispetto allo scorso anno, che ha avuto un impatto positivo sui bilanci bancari, ma ha un effetto negativo e ritardato sulle banche e sui mutuatari. I maggiori costi di rifinanziamento e l’aumento dei tassi di interesse stanno esercitando pressione su aziende e privati, portando ad un aumento delle inadempienze sui prestiti.
Per le banche ciò significa pianificare in modo particolarmente lungimirante e prudente la valutazione degli immobili e la costituzione di accantonamenti contro i rischi. Anche le aspettative sui tassi di interesse dovrebbero essere tenute d’occhio, poiché la Banca Centrale Europea (BCE) sta inviando segnali contrastanti riguardo ad un taglio dei tassi. In tempi incerti, è importante stare molto attenti alle aspettative.
L’impatto di questo sviluppo potrebbe portare a una crescita del credito più debole e a un aumento dei default nel settore immobiliare. Inoltre, il calo della crescita dei prestiti suggerisce che il regolamento sulle misure di finanziamento immobiliare degli istituti di credito (KIM-VO) non sta avendo l’effetto desiderato, poiché questo calo è guidato dagli interessi e non causato dal regolamento. Ciò potrebbe aumentare le richieste di allentamento delle restrizioni nel settore.
Leggi l'articolo originale su www.kleinezeitung.at