Le imprese austriache in sintesi: profitti dal pacchetto di stimoli economici tedesco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Austria e Germania stanno rafforzando le loro economie con pacchetti miliardari. L’attenzione è rivolta alle infrastrutture e alla protezione del clima.

Österreich und Deutschland stärken ihre Wirtschaft durch milliardenschwere Pakete. Fokus liegt auf Infrastruktur und Klimaschutz.
Austria e Germania stanno rafforzando le loro economie con pacchetti miliardari. L’attenzione è rivolta alle infrastrutture e alla protezione del clima.

Le imprese austriache in sintesi: profitti dal pacchetto di stimoli economici tedesco!

Il 12 maggio 2025, il nuovo governo federale austriaco ha annunciato a Vienna un pacchetto completo di risparmi da un miliardo di dollari. Allo stesso tempo, il governo federale di Berlino sta lavorando ad un pacchetto di stimoli economici del valore di 500 miliardi di euro. Questo pacchetto dovrebbe aiutare l’economia tedesca e potrebbe avere effetti positivi anche sull’Austria.

Il ministro dell'economia Wolfgang Hattmansdorfer (ÖVP) ha incontrato a Berlino la sua omologo Katherina Reiche (CDU). Al centro della conversazione i temi delle infrastrutture, della digitalizzazione e della protezione del clima. Hattmansdorfer ha sottolineato che l'Austria potrebbe trarre vantaggio da una ripresa economica in Germania, soprattutto per quanto riguarda l'economia del paese orientata alle esportazioni.

Esportazioni e dipendenza aziendale

Nel 2024 circa il 30% di tutte le esportazioni austriache, ovvero oltre 56 miliardi di euro, sarà destinato alla Germania. Molte aziende austriache sono parte integrante delle catene di fornitura tedesche e sono quindi fortemente dipendenti dalla domanda tedesca. Opportunità particolarmente grandi per le aziende austriache si presentano nei settori dell'ingegneria meccanica e impiantistica, dei fornitori automobilistici, della tecnologia di controllo e automazione e delle tecnologie ambientali ed energetiche.

Il leader di mercato Strabag, che dà lavoro a 40.000 dipendenti ed è attivo anche in Germania, vede il previsto fondo speciale per le infrastrutture come un passo importante. Tuttavia, il CEO Stefan Kratochwill prevede che i primi progetti di questo pacchetto non inizieranno prima del 2026. Tuttavia, per sviluppare il pieno impatto del pacchetto, è necessario accelerare i processi di pianificazione e approvazione in Germania, sottolinea Kratochwill.

Sfide e preoccupazioni economiche

Inoltre l'ex ministro tedesco dell'economia Robert Habeck chiede riforme per aumentare la competitività della piazza. In Germania viene sottolineata l’importanza di relazioni commerciali stabili con paesi partner affidabili al fine di rafforzare la resilienza dell’economia tedesca. Ciò include non solo i partner dell’UE, ma anche i paesi al di fuori dell’Unione.

Il governo federale vorrebbe tenere maggiormente conto dei rischi delle interdipendenze economiche, soprattutto nel contesto dei governi autocratici e della guerra di aggressione russa in corso contro l’Ucraina. La diversificazione dei rapporti commerciali, di fornitura e di materie prime è considerata necessaria, anche se ciò può comportare costi più elevati e possibili svantaggi competitivi. Il governo federale risponde così alle voci critiche nei confronti della massima diversificazione e delle sfide ad essa connesse.

Nel complesso la situazione economica rimane tesa sia in Germania che in Austria, ma le misure previste offrono opportunità per una migliore cooperazione economica.

Maggiori dettagli sugli sforzi del governo federale a Berlino si trovano nei rapporti di corriere così come Bundestag.