I salari in Austria crescono rapidamente: pericolo per la competitività!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’Austria sta registrando aumenti salariali significativi, superiori a quelli dell’area dell’euro, mentre la competitività è in calo.

Österreich verzeichnet signifikante Lohnsteigerungen, die über dem Euroraum liegen, während die Wettbewerbsfähigkeit sinkt.
L’Austria sta registrando aumenti salariali significativi, superiori a quelli dell’area dell’euro, mentre la competitività è in calo.

I salari in Austria crescono rapidamente: pericolo per la competitività!

I salari austriaci stanno aumentando più rapidamente che nell’area dell’euro, come mostra un’analisi attuale di Agenda Austria. Secondo i dati, entro la fine del 2025 in Austria i salari previsti dalla contrattazione collettiva saranno superiori del 3,7% rispetto all’anno precedente. Nell’area dell’euro si prevede invece un aumento solo dell’1,6%. Tuttavia, questi significativi aumenti salariali in Austria potrebbero comportare un crescente svantaggio in termini di costi rispetto ai paesi concorrenti.

Un problema centrale per le imprese nazionali è l’insufficiente aumento della produttività del lavoro. Ciò non è sufficiente a compensare l’aumento del costo del lavoro. In effetti, dal 2020 in Austria i costi unitari del lavoro sono aumentati più che in molti importanti paesi dell’Europa occidentale. Jan Kluge, economista di Agenda Austria, avverte che il “Made in Austria” sta diventando più costoso, il che potrebbe indurre i clienti a rivolgersi a fornitori alternativi.

Impatto dei salari sull’economia

L’andamento dei salari non può essere considerato isolatamente; è significativamente influenzato da fattori quali la produttività e l’inflazione. L’aumento dei salari comporta un aumento del costo del lavoro per le aziende. Ciò può avere un impatto negativo sulla competitività, soprattutto se fattori esterni come l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia aumentano l’onere per le aziende e i dipendenti. Tuttavia, un aumento simultaneo dei salari, dei prezzi e della produttività del lavoro indica un solido sviluppo economico.

I costi unitari del lavoro, che descrivono la relazione tra costo del lavoro e produttività del lavoro, sono un importante indicatore della competitività internazionale. Questi costi comprendono non solo i salari, ma anche costi salariali aggiuntivi, benefici per la formazione di capitale, premi natalizi, indennità di ferie, pagamento continuato del salario in caso di malattia e indennità di viaggio.

Sfide nel partenariato sociale

Il compito centrale del partenariato sociale nei prossimi anni sarà quello di ridurre il divario salariale con l’Eurozona. Ciò è fondamentale per ridurre al minimo lo svantaggio competitivo dell'Austria e stabilizzare in modo sostenibile l'economia. La pressione sulle imprese affinché aumentino i salari potrebbe diventare una sfida in un mercato sempre più globalizzato, poiché la competitività deve sempre essere una priorità.

In sintesi, anche se i salari austriaci stanno aumentando, ciò potrebbe continuare a verificarsi a scapito della competitività internazionale. L’evoluzione dei salari, da cui dipendono la produttività e l’inflazione, rimane una questione centrale per l’economia nazionale agenda-austria E portale del mondo del lavoro chiarire.