Il Commissario per l'Est chiede una cultura dell'accoglienza nell'Est - Come il governo federale sta portando avanti le regioni
Secondo un rapporto di www.rbb24.de si vede che molti posti di nuova creazione nelle istituzioni federali dell'est non possono essere coperti. Il commissario federale per l'Est Carsten Schneider invoca pertanto una cultura dell'accoglienza in Oriente per offrire condizioni vantaggiose. Sottolinea che la regione ha bisogno di dipendenti ben retribuiti e con contratto collettivo per ricoprire i posti di lavoro. Secondo la nostra ricerca arriviamo a 3.000 posti di lavoro occupati nelle istituzioni federali della Germania dell'Est, anche se in realtà ne dovrebbero essere occupati 4.500. Carsten Schneider sottolinea che c'è carenza di manodopera e che l'emigrazione dalla Germania dell'Est ha plasmato la consapevolezza. Per coprire i posti,...

Il Commissario per l'Est chiede una cultura dell'accoglienza nell'Est - Come il governo federale sta portando avanti le regioni
Secondo un rapporto di www.rbb24.de si vede che molti posti di nuova creazione nelle istituzioni federali dell'est non possono essere coperti. Il commissario federale per l'Est Carsten Schneider invoca pertanto una cultura dell'accoglienza in Oriente per offrire condizioni vantaggiose. Sottolinea che la regione ha bisogno di dipendenti ben retribuiti e con contratto collettivo per ricoprire i posti di lavoro.
Secondo la nostra ricerca arriviamo a 3.000 posti di lavoro occupati nelle istituzioni federali della Germania dell'Est, anche se in realtà ne dovrebbero essere occupati 4.500. Carsten Schneider sottolinea che c'è carenza di manodopera e che l'emigrazione dalla Germania dell'Est ha plasmato la consapevolezza. Per coprire i posti di lavoro, le regioni e le città devono essere attraenti e la popolazione deve essere aperta ai nuovi arrivati.
La mancanza di copertura dei posti può significare che i compiti in alcune delle nuove istituzioni della Germania dell'Est non possono essere svolti bene. Ciò riguarda autorità come l'Ufficio federale degli affari esteri a Brandenburg an der Havel e l'Ufficio federale degli affari economici a Weißwasser. Carsten Schneider sottolinea che è importante costruire un'infrastruttura sociale e reclutare abbastanza personale qualificato per i nuovi posti di lavoro.
È una sfida attrarre personale sufficientemente qualificato per le nuove posizioni create, soprattutto data la concorrenza con il mercato del lavoro privato. È importante che le autorità federali nelle regioni della Germania orientale siano datori di lavoro attraenti per favorire l'afflusso di specialisti qualificati. In caso di successo, può avere un impatto positivo sull’economia locale e sullo sviluppo sociale nella Germania dell’Est. Il cambiamento di consapevolezza è fondamentale per aumentare l’attrattiva delle regioni della Germania dell’Est e incoraggiare la popolazione a trasferirsi lì.
L'obiettivo dovrebbe quindi essere quello di creare un equilibrio tra l'offerta di posti di lavoro attraenti nelle autorità federali e una buona qualità di vita nelle città della Germania orientale. Solo se ciò avrà successo, le nuove istituzioni potranno avere successo e contribuire a rafforzare l’economia della Germania dell’Est.
Leggi l'articolo originale su www.rbb24.de