Parte il progetto pilota in Germania: 50 aziende testano la settimana di quattro giorni
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, La settimana di quattro giorni come progetto pilota: alcuni paesi l'hanno già testata o introdotta, e in Germania sta ora iniziando un progetto pilota con 50 aziende. Gli studi suggeriscono che la settimana di quattro giorni migliora la salute e la soddisfazione dei dipendenti. Esistono due modelli: la settimana compressa di quattro giorni, in cui il dipendente lavora a tempo pieno su quattro giorni, e la settimana ridotta di quattro giorni, in cui l'orario di lavoro settimanale viene ridotto. Secondo la professoressa Laura Venz, gli studi confermano che la settimana di quattro giorni porta ad una maggiore soddisfazione, una migliore salute e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Passare da una settimana di cinque giorni a una settimana di quattro giorni può sembrare insolito all'inizio...

Parte il progetto pilota in Germania: 50 aziende testano la settimana di quattro giorni
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
La settimana di quattro giorni come progetto pilota: alcuni paesi l'hanno già testata o introdotta, in Germania sta ora iniziando un progetto pilota con 50 aziende. Gli studi suggeriscono che la settimana di quattro giorni migliora la salute e la soddisfazione dei dipendenti. Esistono due modelli: la settimana compressa di quattro giorni, in cui il dipendente lavora a tempo pieno su quattro giorni, e la settimana ridotta di quattro giorni, in cui l'orario di lavoro settimanale viene ridotto.
Secondo la professoressa Laura Venz, gli studi confermano che la settimana di quattro giorni porta ad una maggiore soddisfazione, una migliore salute e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Passare da una settimana di cinque giorni a una settimana di quattro giorni può essere insolito all’inizio, ma porta ad una maggiore efficienza e produttività. In altri paesi, la settimana di quattro giorni è stata mantenuta dopo le fasi di test. In Germania 50 aziende partecipano ad un progetto pilota in fase di valutazione scientifica.
Tuttavia, l’introduzione della settimana di quattro giorni potrebbe richiedere una ristrutturazione a seconda del settore e dell’area di responsabilità. Le aziende devono considerare come distribuire le mansioni lavorative e, se necessario, come assumere ulteriori dipendenti. Tuttavia, nonostante sfide quali costi e limitazioni della produttività, la settimana di quattro giorni può rappresentare un’ottima leva per renderla più attraente per i datori di lavoro, soprattutto nelle aree con carenza di competenze. Al giorno d'oggi i candidati possono avanzare richieste e la possibilità di una settimana lavorativa di quattro giorni potrebbe essere un criterio decisivo nella scelta del datore di lavoro.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de