Andamento dei prezzi di generi alimentari, alberghi e ristoranti: l'esperto finanziario analizza l'aumento e la diminuzione dei prezzi
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de i clienti delle aziende tedesche del settore dei beni di consumo devono prepararsi all'aumento dei prezzi. Ciò vale in particolare per alimenti, bevande, pernottamento in albergo e ristorazione. Le aspettative sui prezzi per questi settori sono aumentate a gennaio, mentre sono diminuite per il commercio al dettaglio. Nei prossimi mesi l'inflazione scenderà quindi solo lentamente, secondo l'Istituto Ifo. Anche i prezzi dei prodotti agricoli importati sono aumentati, mentre lo scorso anno i prezzi delle importazioni tedesche sono diminuiti in media dell’8,3%. Dal punto di vista di un esperto finanziario, la previsione è che le aspettative di aumento dei prezzi per le aziende legate al consumo significhino un aumento dell'inflazione in Germania. Questo …

Andamento dei prezzi di generi alimentari, alberghi e ristoranti: l'esperto finanziario analizza l'aumento e la diminuzione dei prezzi
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de i clienti delle aziende tedesche del settore dei beni di consumo devono prepararsi all'aumento dei prezzi. Ciò vale in particolare per alimenti, bevande, pernottamento in albergo e ristorazione. Le aspettative sui prezzi per questi settori sono aumentate a gennaio, mentre sono diminuite per il commercio al dettaglio. Nei prossimi mesi l'inflazione scenderà quindi solo lentamente, secondo l'Istituto Ifo. Anche i prezzi dei prodotti agricoli importati sono aumentati, mentre lo scorso anno i prezzi delle importazioni tedesche sono diminuiti in media dell’8,3%.
Dal punto di vista di un esperto finanziario, la previsione è che le aspettative di aumento dei prezzi per le aziende legate al consumo significhino un aumento dell'inflazione in Germania. Ciò potrebbe comportare un aumento del costo della vita per i consumatori e avere un impatto potenzialmente negativo sui consumi e sulla crescita economica. L’attuale crisi del Corona e le incertezze geopolitiche potrebbero esacerbare questo sviluppo. Allo stesso tempo, il calo dei prezzi all’importazione potrebbe avere un impatto positivo a breve termine sui costi di produzione e sulla competitività delle aziende tedesche. Tuttavia, gli sconvolgimenti causati dalla guerra russa contro l’Ucraina e dalla crisi del Corona mettono a rischio anche la stabilità a lungo termine delle relazioni commerciali internazionali. È importante monitorare attentamente gli sviluppi del tasso di inflazione e delle relazioni commerciali e apportare le opportune modifiche alle strategie di investimento e finanziamento.
Leggi l'articolo originale su amp2.wiwo.de