I prezzi alla produzione continuano a scendere: il calo si sta indebolendo
I prezzi alla produzione in Germania stanno scendendo più lentamente del previsto. Gli esperti si aspettavano un calo più marcato. I prezzi dell’energia ne risentono in modo significativo. Previsto impatto sui prezzi al consumo e sui tassi di interesse della Bce.

I prezzi alla produzione continuano a scendere: il calo si sta indebolendo
Il calo dei prezzi a livello manifatturiero in Germania ha continuato a rallentare a marzo. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica di Wiesbaden, i prezzi alla produzione sono diminuiti del 2,9% rispetto all'anno precedente. Ciò rappresenta un calo rispetto a febbraio, quando il calo è stato del 4,1%, e gennaio, quando il calo è stato del 4,4%. Gli analisti avevano previsto per marzo un calo medio dei prezzi alla produzione del 3,3%.
Contrariamente al confronto annuale, i prezzi alla produzione sono aumentati dello 0,2% su base mensile. Ciò ha sorpreso il mercato poiché si prevedeva un calo dello 0,1%. Il motivo principale del calo dei prezzi alla produzione nel corso dell’anno resta il calo dei prezzi dell’energia, che nel marzo 2024 erano più economici del 7,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I prezzi del gas naturale sono diminuiti in maniera particolarmente significativa: i prezzi sono scesi del 15,4%, mentre l'elettricità è costata il 12,6% in meno rispetto all'anno precedente.
I prezzi alla produzione riflettono la pressione sui prezzi a livello del produttore in quanto rappresentano i prezzi di vendita dei produttori. Questo sviluppo si ripercuote anche sui prezzi al consumo, di cui la Banca Centrale Europea (BCE) tiene conto nella sua politica monetaria. A causa del generale rallentamento dell'inflazione, la banca centrale si sta dirigendo verso tagli dei tassi di interesse, con il primo taglio dei tassi di interesse previsto per giugno.