I fan di Putin sono delusi: il crollo del rublo e l'inflazione minacciano la situazione economica della Russia
Secondo un rapporto di www.br.de, in Russia l'inflazione mostra un andamento preoccupante, che colpisce soprattutto le fasce più povere della popolazione. Ciò potrebbe essere estremamente pericoloso per il regime di Putin poiché incide sul suo elettorato principale. In effetti, i prezzi delle banane sono aumentati drasticamente lo scorso anno, alimentando le discussioni in Russia. Questo aumento dei prezzi potrebbe cambiare l'approvazione del regime di Putin in vista delle imminenti elezioni presidenziali. Dall'estate l'inflazione è pari al 10-12%, il che non corrisponde al quadro ottimistico di Putin. I prezzi dei generi alimentari stanno aumentando drammaticamente, il che mette la popolazione sotto pressione crescente. Gli esperti finanziari si aspettano un altro...

I fan di Putin sono delusi: il crollo del rublo e l'inflazione minacciano la situazione economica della Russia
Secondo un rapporto di www.br.de, in Russia l'inflazione mostra un andamento preoccupante, che colpisce soprattutto le fasce più povere della popolazione. Ciò potrebbe essere estremamente pericoloso per il regime di Putin poiché incide sul suo elettorato principale. In effetti, i prezzi delle banane sono aumentati drasticamente lo scorso anno, alimentando le discussioni in Russia. Questo aumento dei prezzi potrebbe cambiare l'approvazione del regime di Putin in vista delle imminenti elezioni presidenziali.
Dall'estate l'inflazione è pari al 10-12%, il che non corrisponde al quadro ottimistico di Putin. I prezzi dei generi alimentari stanno aumentando drammaticamente, il che mette la popolazione sotto pressione crescente. Gli esperti finanziari prevedono che il rublo scenderà ulteriormente una volta che le attuali misure di controllo saranno revocate, probabilmente dopo le elezioni.
L'impatto sul mercato finanziario russo potrebbe essere grave. Un ulteriore calo del rublo porterebbe ad un ulteriore deterioramento della situazione economica e potrebbe minare la fiducia degli investitori. I problemi economici irrisolti potrebbero portare a disordini sociali, che metterebbero a repentaglio la stabilità politica del Paese.
L’incertezza politica e i problemi economici in Russia potrebbero avere anche implicazioni globali. Il mercato finanziario internazionale potrebbe essere influenzato da prezzi destabilizzati delle materie prime e da condizioni di investimento incerte. Ciò potrebbe portare altri paesi a diventare dipendenti dalle politiche economiche di Putin, il che aggraverebbe ulteriormente la situazione geopolitica.
Nel complesso, gli sviluppi in Russia indicano una crescente instabilità economica e politica, che potrebbe avere un impatto notevole non solo sul paese stesso ma anche sull’economia globale. Gli esperti finanziari dovrebbero quindi monitorare attentamente la situazione in Russia e prepararsi ai possibili impatti.
Leggi l'articolo originale su www.br.de