Putin e i prezzi delle uova: la lotta della Russia contro l’aumento dei costi alimentari in vista delle elezioni presidenziali.
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, Vladimir Putin è alle prese con una rapida inflazione, con i prezzi delle uova e di altri alimenti di base alle stelle. Si sono formate code come in Unione Sovietica e i russi stanno cercando di accumulare grandi scorte. Per frenare l’aumento dei costi, il Cremlino ha tagliato le tariffe di importazione e ha importato uova dall’Azerbaigian e dalla Turchia. L’aumento dei prezzi degli alimenti di base in Russia ha fatto sì che l’inflazione raggiungesse il 42% lo scorso anno. Alcuni negozi vendono le uova singolarmente per 20 rubli russi, ovvero circa 23 centesimi. Ciò ha comportato lunghe code davanti...

Putin e i prezzi delle uova: la lotta della Russia contro l’aumento dei costi alimentari in vista delle elezioni presidenziali.
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, Vladimir Putin è alle prese con una rapida inflazione, con i prezzi delle uova e di altri alimenti di base alle stelle. Si sono formate code come in Unione Sovietica e i russi stanno cercando di accumulare grandi scorte. Per frenare l’aumento dei costi, il Cremlino ha tagliato le tariffe di importazione e ha importato uova dall’Azerbaigian e dalla Turchia.
L’aumento dei prezzi degli alimenti di base in Russia ha fatto sì che l’inflazione raggiungesse il 42% lo scorso anno. Alcuni negozi vendono le uova singolarmente per 20 rubli russi, ovvero circa 23 centesimi. Ciò ha portato alla formazione di lunghe code davanti ai supermercati dove le persone vogliono fare scorta di cibo.
L’aumento dei costi alimentari potrebbe avere un impatto sul mercato russo e sul settore finanziario. L’aumento dell’inflazione e l’impatto del conflitto ucraino potrebbero far sì che l’economia rimanga sotto pressione in vista delle elezioni presidenziali di marzo 2024. Anche l’aumento dei costi energetici e il calo del tasso di cambio del rublo contribuiscono all’instabilità economica.
Le misure del Cremlino, come il taglio delle tariffe di importazione e il tentativo di importare uova dall'estero, sono segnali che il governo sta cercando di controllare l'aumento dei prezzi. L'aumento dei tassi d'interesse della banca centrale al 16% dimostra che il governo fa affidamento anche su misure monetarie per combattere l'inflazione. Il presidente Putin ha commentato pubblicamente i problemi e si è persino scusato per l’aumento dei prezzi delle uova.
Nel complesso, la crisi dei prezzi delle uova potrebbe rappresentare una sfida economica per la Russia ed esercitare pressioni politiche sul Cremlino. L’aumento dei prezzi potrebbe anche avere un impatto sulla fiducia dei consumatori e sulla stabilità politica.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de