I soldi falsi di Putin: addio ai dollari dei BRICS, ma nessuno segue l'esempio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I BRICS prendono le distanze dalla de-dollarizzazione: Russia e Cina si isolano sulla questione valutaria; L’India resiste.

I soldi falsi di Putin: addio ai dollari dei BRICS, ma nessuno segue l'esempio!

Il presidente russo Vladimir Putin sta facendo di tutto al vertice dei BRICS a Kazan! Presenta con orgoglio una fantasiosa valuta BRICS, ma è solo un manichino! Gli stessi BRICS dichiarano che non è ufficiale perché c'è molto da fare dietro le quinte. L’entusiasmo per una valuta BRICS comune si è esaurito più velocemente del caffè caldo. Paesi come India, Sud Africa e Brasile stanno facendo marcia indietro e rifiutano di partecipare all’agenda di de-dollarizzazione della Russia, progettata per eludere le sanzioni.

Progressi reali sulla nuova valuta BRICS? Nessuno! Serve il consenso, ma i membri sono divisi. L’India in particolare non è entusiasta del carrozzone della de-dollarizzazione perché senza il dollaro caldo, la sua ambiziosa agenda economica si fermerebbe”. come riporta watcher.guru “La spinta della Russia e della Cina verso il dominio economico globale incontra serie riserve. Solo paesi come l’Iran, afflitto dalle sanzioni statunitensi, ballano al passo con il partito macho della Russia e della Cina.

La marcia verso la de-dollarizzazione? Un ostacolo! Il dollaro USA rimane il trend-setter del cosmo monetario. Il blocco BRICS può gridare ad alta voce, ma senza unità rimane sdentato e sferragliante " secondo watcher.guru “.