Agenzia di rating Ambito: La Germania è all'ultimo posto tra i paesi industrializzati per quanto riguarda gli investimenti
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de non è ancora nota la portata del dramma sul bilancio della Confederazione, ma la Cancelliera sta già preparando la popolazione a "tempi difficili". La sentenza di Karlsruhe crea “una nuova realtà”, ha detto martedì Olaf Scholz al Bundestag. La Germania, infatti, rischia di subire gravi perdite se il governo non sarà in grado di approvare un bilancio sostenibile. Perché i compiti che l’economia tedesca deve affrontare sono immensi. L'analista finanziario Eiko Sievert dell'agenzia di rating berlinese Scope sottolinea in un'intervista al Berliner Zeitung che "gli investimenti del settore pubblico in Germania sono aumentati notevolmente negli ultimi decenni...

Agenzia di rating Ambito: La Germania è all'ultimo posto tra i paesi industrializzati per quanto riguarda gli investimenti
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de,
Non si conosce ancora la portata del dramma sul bilancio del governo federale, ma la Cancelliera sta già preparando la popolazione a “tempi difficili”. La sentenza di Karlsruhe crea “una nuova realtà”, ha detto martedì Olaf Scholz al Bundestag. La Germania, infatti, rischia di subire gravi perdite se il governo non sarà in grado di approvare un bilancio sostenibile.
Perché i compiti che l’economia tedesca deve affrontare sono immensi. L’analista finanziario Eiko Sievert dell’agenzia di rating berlinese Scope sottolinea in un’intervista al Berliner Zeitung che “gli investimenti del settore pubblico in Germania sono significativamente più bassi da decenni che in altre grandi economie europee”.
“Negli ultimi tre decenni la formazione netta di capitale fisso del settore pubblico in Germania è stata in media solo dello 0,1% del PIL annuo”, riferisce Scope in una recente analisi. Ciò significa che la Germania è rimasta molto indietro rispetto ad altre grandi economie come gli Stati Uniti (1,3%), Spagna (1,2), Gran Bretagna (0,7), Francia (0,6) e Italia (0,2). A causa della reale necessità di risparmiare denaro, la Germania ha rinunciato a molti soldi. Se gli investimenti fossero stati in linea con quelli delle altre grandi economie, il governo tedesco avrebbe investito altri 303 miliardi di euro nell’ultimo decennio, dice l’analisi.
Questo arretrato di investimenti sta diventando sempre più importante, afferma in un’intervista l’analista di Scope Sievert, poiché la Germania deve confrontarsi con “pressioni strutturali”, come il cambiamento demografico e l’obiettivo di raggiungere la neutralità dei gas serra entro il 2045. La Germania ha un problema fondamentale: “L’ultima sentenza della Corte costituzionale ha mostrato i limiti dell’attuale quadro per la mobilitazione delle risorse pubbliche”, afferma Sievert.
Il fatto che il Fondo monetario internazionale (FMI) interferisca nel dibattito tedesco rende chiaro quanto sia grave la situazione. Più recentemente, la direttrice del FMI Kristalina Georgiewa ha invitato il governo federale a investire. “Per garantire la crescita, la Germania deve investire nelle sue infrastrutture, nella trasformazione verde dell’economia e nelle competenze della sua popolazione”, ha detto venerdì scorso Georgieva all’Handelsblatt e ad altri tre giornali europei. “Non stiamo parlando di investimenti banali, soprattutto perché il prossimo passo sarà l’adattamento economico all’intelligenza artificiale”.
In un recente rapporto, Deutsche Bank Research stima che la Germania potrebbe sperimentare una recessione tecnica nella seconda metà dell’anno. Secondo le stime degli analisti, lo shock di fiducia causato dalla sentenza della Corte costituzionale federale e i probabili tagli forzati al budget per il prossimo anno porteranno a un calo dello 0,2% nella crescita annuale. Anche a lungo termine la situazione non migliorerà e la crescita potenziale nei prossimi dieci anni potrebbe scendere al di sotto dello 0,5%.
Nel complesso, l’analisi indica che il ritardo negli investimenti della Germania ha avuto un impatto negativo sull’economia e sulla crescita negli ultimi decenni. La mancanza di investimenti nelle infrastrutture, nella trasformazione verde dell’economia e nelle competenze della popolazione potrebbe portare a un ulteriore indebolimento dell’economia. Ciò potrebbe alla fine portare a problemi significativi nell’economia tedesca ed europea. Il governo tedesco dovrà quindi adottare misure per migliorare questa situazione e realizzare gli investimenti necessari per il futuro.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de